Lotta per l'India: Un lettore cittadino

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lotta per l'India: Un lettore cittadino (Githa Hariharan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Battling for India: A Citizen's Reader

Contenuto del libro:

Un'antologia tempestiva e di ampio respiro che raccoglie i resoconti dei vari campi di battaglia dell'India di oggi, dove i gruppi emarginati -dalit, adivasis, lavoratori, comunità minoritarie- e i democratici impegnati, tra cui scrittori e artisti, resistono all'oppressione e all'intolleranza.

Da oltre un decennio è in corso una battaglia in India, in cui le vecchie divisioni e disuguaglianze sono diventate più profonde. Dal 2014, questa battaglia ha raggiunto un livello febbrile con l'assalto combinato della politica maggioritaria e delle politiche orientate al mercato. Ora, come sostengono i curatori di questa antologia, ci sono due segnali quando entriamo nella nazione indiana: uno recita: Uno recita: Battling India, e indica un dominio di coercizione e saccheggio; l'altro dice: Battling for India, e ci invita in spazi dove molte persone coraggiose e indomite chiedono la loro parte di dignità e rivendicano la cittadinanza.

Questa necessaria raccolta ci porta le voci e le esperienze di coloro che si battono per l'India attraverso le loro lotte private e il loro attivismo pubblico: Alivelamma, una contadina. Huchangi, Rohith, Ravan - poeti, studiosi, attivisti; tutti dalit. Sukalo, Rajkishor, Leelabati: attivisti, poeti, cantanti; adivasi. Muddu Thirthahalli, diciottenne, e Nayantara, novantunenne, entrambi scrittori. Amarjeet, Sonia e altre 2000 persone riunite in una manifestazione di lavoratori. Salima, Hafiz, Aslah, che si rifiutano di essere cittadini di seconda classe. Tra loro, e con loro, ci sono le voci di giornalisti, artisti, insegnanti e studenti. Insieme, ci parlano dei molti modi in cui le forze statali ed extra-statali hanno escluso sempre più cittadini dall'India. E insieme ci mostrano come rifare la nazione immaginata dalla nostra Costituzione, una nazione i cui cittadini possano, senza eccezioni, vivere come cittadini liberi e uguali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388874205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta per l'India: Un lettore cittadino - Battling for India: A Citizen's Reader
Un'antologia tempestiva e di ampio respiro che raccoglie i...
Lotta per l'India: Un lettore cittadino - Battling for India: A Citizen's Reader
Dall'India alla Palestina: Saggi di solidarietà - From India to Palestine: Essays in...
Nel 1948, Israele è stato creato sulla terra...
Dall'India alla Palestina: Saggi di solidarietà - From India to Palestine: Essays in Solidarity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)