Lotta per l'aria: Il mio impegno per i neonati

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lotta per l'aria: Il mio impegno per i neonati (Didrik Saugstad Ola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Fighting for Air” è un libro di memorie del Dr. Saugstad che racconta il suo viaggio determinato a migliorare le cure neonatali, in particolare sfidando la pratica di somministrare alti livelli di ossigeno ai neonati prematuri. Il libro combina intuizioni scientifiche e fede personale, sottolineando il valore intrinseco di ogni vita.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente
evidenzia l'importanza della ricerca scientifica indipendente
mostra l'incessante dedizione del dottor Saugstad nel salvare i neonati
un linguaggio accessibile a tutti i lettori
messaggi ispirati sulla fede e sul valore della vita umana.

Svantaggi:

Il processo descritto può apparire lungo per alcuni lettori; potrebbe essere percepito come eccessivamente incentrato sulla fede personale dell'autore da chi cerca una narrazione puramente scientifica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting for Air: My Commitment to Newborns

Contenuto del libro:

Ola Didrik Saugstad (nato nel 1947) ha conseguito il dottorato di ricerca (1973) e il dottorato (1977) presso l'Università di Oslo, Norvegia. Nel 1980-81 è stato post-doc con una borsa di studio Fogarty del National Institutes of Health presso la Division of Neonatology, Department of Pediatrics, School of Medicine, University of California, San Diego. Dal 1986 al 2017 è stato consulente senior di Neonatologia presso l'Oslo University Hospital e dal 1991 al 2017 professore e direttore del Dipartimento di Ricerca Pediatrica dell'Università di Oslo. Nel 1986 è stato visiting research associate presso il Cardiovascular Research Institute dell'Università di San Francisco e dal 2018 professore aggiunto di Pediatria (Neonatologia) presso la Feinberg School of Medicine, Ann & Robert H. Lurie Children's Hospital of Chicago, Northwestern University, Chicago Illinois.

In questa autobiografia, scrive del suo percorso fin dall'infanzia e di come si è sviluppata la sua fede cristiana. Lo seguiamo durante gli studi di medicina, a Oslo, le sue ricerche in Svezia e a Oslo, e come queste abbiano cambiato il concetto attuale secondo cui ai neonati che necessitano di rianimazione alla nascita, invece di essere somministrato ossigeno puro, dovrebbe essere somministrata aria. Questa scoperta ha portato a nuove linee guida internazionali, ha migliorato le routine di rianimazione e ha impedito la morte di diverse centinaia di migliaia di neonati ogni anno.

Saugstad ha viaggiato in tutto il mondo tenendo conferenze sulla rianimazione dei neonati e sulla salute. Ha ricevuto numerosi premi internazionali e nazionali, come il Landmark Award dell'American Academy of Pediatrics (sezione perinatale). È stato nominato membro onorario di diverse associazioni nazionali e dottore e professore onorario presso istituzioni internazionali. Oltre al suo impegno per i più piccoli, Saugstad è stato coinvolto nel dibattito sulle biotecnologie e sulla sindrome da fatica cronica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958848036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta per l'aria: Il mio impegno per i neonati - Fighting for Air: My Commitment to...
Ola Didrik Saugstad (nato nel 1947) ha conseguito...
Lotta per l'aria: Il mio impegno per i neonati - Fighting for Air: My Commitment to Newborns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)