Lotta, magia, oggetti: La storia di Final Fantasy, Dragon Quest e l'ascesa degli Rpg giapponesi in Occidente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lotta, magia, oggetti: La storia di Final Fantasy, Dragon Quest e l'ascesa degli Rpg giapponesi in Occidente (Aidan Moher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Aidan Moher fornisce una storia completa e ben studiata dei giochi di ruolo giapponesi (JRPG), mescolando aneddoti personali e resoconti dettagliati dell'evoluzione del genere. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità, passione e accessibilità, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un'esplorazione approfondita di singoli giochi e creatori, in particolare negli ultimi capitoli.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
ben documentato e ricercato
aneddoti personali coinvolgenti
panoramica completa della storia dei JRPG
cattura la passione per il genere
piacevole sia per i lettori occasionali che per i fan più accaniti
nostalgico e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni capitoli non sono focalizzati o mancano di profondità
analisi non abbastanza approfondita dei singoli giochi
affidamento a fonti di seconda mano
potrebbe non fornire nuovi spunti per i fan più esperti
alcune strutture di frase imbarazzanti.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fight, Magic, Items: The History of Final Fantasy, Dragon Quest, and the Rise of Japanese Rpgs in the West

Contenuto del libro:

Un viaggio attraverso la storia dei giochi di ruolo giapponesi, dai creatori che l'hanno creata, ai giochi che l'hanno definita, alle storie che hanno trasformato la cultura pop e continuano a catturare l'immaginazione di milioni di fan fino ad oggi.

Il genere dei giochi di ruolo giapponesi (JRPG) è noto per i personaggi audaci e indimenticabili, le storie ricche e alcuni dei giochi più iconici e amati del settore. Ispirandosi ai primi giochi di ruolo occidentali e introducendo tecnologie e stili artistici che hanno spinto i confini di ciò che i videogiochi potevano essere, questo genere è responsabile della creazione di alcuni dei giochi più complessi, audaci e amati della storia - e ha una fanbase che lo dimostra. In Fight, Magic, Items, Aidan Moher guida i lettori attraverso l'affascinante storia dei JRPG, esplorando le sfide tecniche, le distinte visioni narrative e artistiche e le rivalità creative che hanno alimentato la creazione di innumerevoli giochi iconici e la loro ricerca di diventare i migliori, non solo in Giappone, ma anche in Nord America.

Moher parte dalle origini di due classici titoli Nintendo, Final Fantasy e Dragon Quest, e immerge i lettori nel mondo dei JRPG, seguendone la storia interconnessa attraverso la lente dei loro creatori e le loro storie piene di speranza, rischio e pixel, dai piccoli team e dai programmi quasi impossibili che hanno costruito le fondamenta dei franchise di Final Fantasy e Dragon Quest; Reiko Kodama che ha spinto la narrazione e i confini del genere con Phantasy Star; l'inaspettato team up tra Horii e Sakaguchi per creare Chrono Trigger; o il mashup unico dei classici Disney con la freschezza di Final Fantasy in Kingdom Hearts. Ricco di interviste di prima mano e di retroscena sullo sviluppo, la ricezione e l'influenza dei JRPG, Fight, Magic, Items cattura l'evoluzione del genere e il motivo per cui continua ad affascinarci, decenni dopo l'uscita dei primi iconici giochi pixelati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762479634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta, magia, oggetti: La storia di Final Fantasy, Dragon Quest e l'ascesa degli Rpg giapponesi in...
Un viaggio attraverso la storia dei giochi di...
Lotta, magia, oggetti: La storia di Final Fantasy, Dragon Quest e l'ascesa degli Rpg giapponesi in Occidente - Fight, Magic, Items: The History of Final Fantasy, Dragon Quest, and the Rise of Japanese Rpgs in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)