Lotta costante: Storie di democratizzazione canadese

Lotta costante: Storie di democratizzazione canadese (Julien Mauduit)

Titolo originale:

Constant Struggle: Histories of Canadian Democratization

Contenuto del libro:

La maggior parte dei canadesi ritiene di vivere in una qualche forma di democrazia.

Tuttavia, la confusione sul significato della parola e sui limiti del potere del popolo oscura una comprensione più profonda. Constant Struggle cerca l'impulso democratico nel passato del Canada per decostruire come il Paese sia diventato una democrazia, se mai lo è stato.

Questo volume si chiede quali limiti e contraddizioni abbiano incorniciato il processo di democratizzazione della nazione, esaminando come la democrazia sia stata intesa da coloro che l'hanno sostenuta o contrastata ed esplorando le principali realtà storiche che l'hanno plasmata. Studiosi di diverse discipline affrontano questo concetto sfuggente, suggerendo che, invece di cercare una narrazione semplice, dobbiamo prestare attenzione ai processi più lenti, incerti e incompleti della democratizzazione in Canada. Constant Struggle offre una rappresentazione rinnovata, a volte inquietante, che si estende dagli studi sulle prime società indigene, attraverso il Nord America coloniale e la Confederazione, fino al XX secolo.

I contributi rivalutano la democrazia alla luce del colonialismo dei coloni e della supremazia bianca, indagano le connessioni tra capitalismo e democrazia, considerano le concezioni alternative della democrazia del passato canadese ed evidenziano i vari modi in cui l'ideale democratico è stato mobilitato per promuovere particolari visioni della società canadese. Dimostrando che il processo di democratizzazione del Canada non è sempre stato un processo di emancipazione del popolo, Constant Struggle mette in discussione la visione tradizionale del rapporto tra democrazia e liberalismo in Canada e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta costante: Storie di democratizzazione canadese - Constant Struggle: Histories of Canadian...
La maggior parte dei canadesi ritiene di vivere in...
Lotta costante: Storie di democratizzazione canadese - Constant Struggle: Histories of Canadian Democratization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)