Lotta contro la paura: Gli ebrei del Sud e i diritti civili dei neri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lotta contro la paura: Gli ebrei del Sud e i diritti civili dei neri (Clive Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fight Against Fear esplora i ruoli e le esperienze degli ebrei americani nel Sud durante il movimento per i diritti civili, evidenziando le complesse dinamiche di attivismo, diplomazia e paura. Presenta un'analisi sfumata delle relazioni tra neri ed ebrei e insiste sull'importanza di queste narrazioni per comprendere le relazioni etniche.

Vantaggi:

Il libro fornisce importanti approfondimenti su un aspetto trascurato del movimento per i diritti civili e presenta un'analisi sfumata e ben documentata. Include forti contributi alla comprensione del genere ed è considerato un'opera definitiva sulle relazioni tra neri ed ebrei. Consigliato a chi studia il movimento per i diritti civili e il comportamento conflittuale.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma la complessità dell'argomento trattato potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fight Against Fear: Southern Jews and Black Civil Rights

Contenuto del libro:

Nella storia condivisa da ebrei e neri in America, la lotta per i diritti civili nel Sud è forse l'episodio meno compreso. Lotta contro la paura è il primo libro che si concentra su ebrei e afroamericani in quel luogo e in quell'epoca straordinari. Consapevole della posizione precaria e contraddittoria di entrambe le comunità nel Sud, Clive Webb racconta una storia complessa di resistenza e complicità, convinzione e apatia.

Webb inizia ripercorrendo le esperienze degli ebrei del Sud fino alla vigilia del movimento per i diritti civili, dai proprietari di schiavi dell'antichità ai rifugiati che fuggirono dall'Europa hitleriana per poi arrivare nel Sud di Jim Crow. Poi mostra come il peso storico dell'ambivalenza tra ebrei e neri abbia influito su questioni come la desegregazione scolastica, il movimento di resistenza di massa dei bianchi, i boicottaggi delle aziende e i sit-in.

Mentre molti ebrei erano alle prese, come mai prima d'ora, con il modo in cui erano diventati - e non sarebbero mai potuti diventare - sudisti, la loro empatia con gli afroamericani si tradusse in azioni individuali e sparse piuttosto che in un'alleanza organizzata su larga scala tra i due gruppi. Le ragioni di questa situazione sono chiare, dice Webb, una volta superata l'idea che le scelte delle popolazioni ebraiche del Nord, molto più numerose, meno conservatrici e incentrate sulle città, definiscano quelle di tutti gli ebrei americani. Per capire gli ebrei del Sud dobbiamo guardare alle loro circostanze particolari: il loro numero ridotto e la loro ampia distribuzione, le spaccature confessionali e la fondata ansia di sfidare le consuetudini razziali e di classe stabilite dalla maggioranza protestante bianca della regione.

Nel bene e nel male, continuiamo a definire la storia degli ebrei e dei neri in America in base ai suoi punti salienti. Mettendo da parte le emozioni e le percezioni superficiali, Lotta contro la paura compie un passo sostanziale per dare a queste due comunità la considerazione più aperta ed equilibrata che le loro esperienze comuni richiedono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820325552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza nel Sud americano - Dalla schiavitù ai diritti civili - Race in the American South - From...
Un'introduzione alla storia del Sud americano,...
La razza nel Sud americano - Dalla schiavitù ai diritti civili - Race in the American South - From Slavery to Civil Rights
Lotta contro la paura: Gli ebrei del Sud e i diritti civili dei neri - Fight Against Fear: Southern...
Nella storia condivisa da ebrei e neri in America,...
Lotta contro la paura: Gli ebrei del Sud e i diritti civili dei neri - Fight Against Fear: Southern Jews and Black Civil Rights
Rabble Rousers: L'estrema destra americana nell'era dei diritti civili - Rabble Rousers: The...
Il decennio successivo alla decisione "Brown v...
Rabble Rousers: L'estrema destra americana nell'era dei diritti civili - Rabble Rousers: The American Far Right in the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)