Lotta con la violenza testuale: Il racconto di Jefte nell'antichità e nella modernità

Lotta con la violenza testuale: Il racconto di Jefte nell'antichità e nella modernità (Mikael Sjberg)

Titolo originale:

Wrestling with Textual Violence: The Jephthah Narrative in Antiquity and Modernity

Contenuto del libro:

La storia di un giudice che sacrifica la propria figlia vergine è ovviamente un tema che riguarda sia l'etica che gli studi di genere. Questo è il racconto biblico di Jefte.

Sjoberg intraprende un'analisi comparativa di sei diverse versioni della narrazione di Jefte: il racconto biblico nel libro dei Giudici, la narrazione ebraica nel Liber antiquitatum biblicarum dello Pseudo-Filo (I secolo d.C.), il resoconto di Giuseppe nelle sue Antichità giudaiche (anch'esse del I secolo d.C.), l'oratorio Jephtha di Handel (1751), l'autore britannico E. L. Grant Watson nel suo romanzo A Mightight, un'opera di genere.

L. Grant Watson (1939), ambientato in Australia, e il racconto dello scrittore israeliano Amos Oz, “Upon This Evil Earth” (1981).

Questa notevole analisi mette in luce cinque principali strategie interpretative: condanna, identificazione, glorificazione, alienazione e censura. Ciascuna strategia influisce in modo diverso sulla valutazione dei rapporti di potere all'interno della storia e sulla volontà di cambiamento del lettore stesso.

Infine, Sjoberg si imbarca in una discussione critica dei programmi di Elizabeth Schussler Fiorenza e Daniel Patte per un'etica dell'interpretazione biblica. Sjoberg sostiene un pluralismo interpretativo, sostenendo che gli studi biblici dovrebbero essere al servizio del pubblico in generale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905048144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta con la violenza testuale: Il racconto di Jefte nell'antichità e nella modernità - Wrestling...
La storia di un giudice che sacrifica la propria...
Lotta con la violenza testuale: Il racconto di Jefte nell'antichità e nella modernità - Wrestling with Textual Violence: The Jephthah Narrative in Antiquity and Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)