Lotta con il sionismo: Voci ebraiche di dissenso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lotta con il sionismo: Voci ebraiche di dissenso (Daphna Levit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben studiato delle prospettive ebraiche israeliane sul sionismo politico, che mette in evidenza le voci dissenzienti e fornisce un'introduzione completa all'argomento.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, offre una prospettiva più ampia rispetto alle narrazioni tradizionali, presenta pensatori ebrei di spicco che mettono in discussione il sionismo, contenuti ben studiati e sintetizzati, ottima cronologia del pensiero accademico ebraico, incoraggia ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno equilibrata l'attenzione ai punti di vista dissenzienti se preferiscono prospettive più mainstream.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wrestling with Zionism: Jewish Voices of Dissent

Contenuto del libro:

UNA CRONOLOGIA DI VOCI, DALLA NASCITA DEL SIONISMO A OGGI.

THEODOR HERZL, AHAD HA'AM, MARTIN BUBER, ALBERT EINSTEIN, HANNAH ARENDT, YESHAYAHU LEIBOWITZ, NOAM CHOMSKY, TANYA REINHART, ZEEV STERNHELL, URI AVNERY, TIKVA-HONIG PARNASS, SHLOMO SAND, TOM SEGEV, SIMHA FLAPAN, BARUCH KIMMERLING, BENNY MORRIS, AVI SHLAIM, ILAN PAPPE, GIDEON LEVY, AMIRA HASS E MICHEL SFARD.

Nei media occidentali mainstream si parla di Israele come "patria degli ebrei" e "unica democrazia in Medio Oriente". Dal momento che le realtà che si celano dietro di loro sono raramente mostrate, questi truismi sono diventati presupposti abituali alla base delle notizie, delle politiche pubbliche e delle conversazioni ordinarie. Allo stesso tempo, mentre la critica alle politiche di un governo è considerata un diritto essenziale e una salvaguardia della democrazia, la critica alla politica israeliana viene costantemente attaccata come antisionista - o addirittura antisemita - dalla maggioranza degli israeliani e da coloro che, al di fuori del Paese, sostengono di essere amici di Israele. Le opinioni di israeliani ed ebrei indipendenti che esaminano, sfidano o si oppongono a governi e politiche israeliane estreme sono raramente ascoltate. Questo libro cerca di recuperare una storia di dissenso. In Wrestling with Zionism: Jewish Voices of Dissent, Daphna Levit amplifica le voci di ventuno pensatori ebrei e israeliani - studiosi, teologi, giornalisti, avvocati, attivisti - che si sono confrontati con l'evoluzione del sionismo fin dal suo inizio per motivi politici, religiosi, culturali, etici o filosofici. Partendo dalla fine del XIX secolo, ben prima della fondazione dello Stato di Israele, e passando in rassegna le figure pionieristiche fino ai giorni nostri, l'autrice introduce, esamina e riunisce in un'unica conversazione storica una serie di punti di vista contrastanti.

Inoltre, con questi ritratti rende onore a una tradizione di coraggiosa indagine intellettuale e di attivismo, radicata negli imperativi etici ebraici. Attingendo alla sua vita di attivismo e di ricerca, la Levit ha messo insieme un testo fondamentale, che ci permette di considerare il rapporto tra il sionismo politico moderno e l'ebraismo di oggi, in una luce storica rivelatrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623719494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta con il sionismo: Voci ebraiche di dissenso - Wrestling with Zionism: Jewish Voices of...
UNA CRONOLOGIA DI VOCI, DALLA NASCITA DEL SIONISMO A...
Lotta con il sionismo: Voci ebraiche di dissenso - Wrestling with Zionism: Jewish Voices of Dissent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)