Lotta con Dio e gli uomini: l'omosessualità nella tradizione ebraica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lotta con Dio e gli uomini: l'omosessualità nella tradizione ebraica (Steven Greenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wrestling with God and Men” del rabbino Steven Greenberg esplora l'intersezione tra omosessualità ed ebraismo ortodosso, offrendo sia racconti personali che approfondimenti scientifici. Il libro è stato apprezzato per l'approccio ponderato a un argomento delicato, che presenta argomenti a favore dell'inclusione pur rimanendo rispettoso della legge e della tradizione ebraica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e stimolante, e fornisce una prospettiva unica sulle questioni LGBTQ all'interno dell'ebraismo ortodosso. I lettori apprezzano il suo stile erudito ma accessibile, che evidenzia il trattamento rispettoso dell'autore di argomenti teologici complessi. Molti lo trovano una lettura trasformativa che illumina sia gli individui che le comunità sull'inclusione degli ebrei LGBTQ.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia un po' datato, essendo stato scritto nel 2004, e che quindi manchi delle discussioni più attuali sull'argomento. Alcune critiche suggeriscono che le argomentazioni dell'autore sembrano talvolta forzate o eccessivamente basate su interpretazioni distorte dei testi religiosi. Inoltre, chi è fermamente convinto delle proprie idee potrebbe trovare il libro poco adatto a cambiare prospettiva.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wrestling with God and Men: Homosexuality in the Jewish Tradition

Contenuto del libro:

Per millenni, due versetti biblici sono stati intesi per condannare il sesso tra uomini come un atto così ripugnante da essere punito con la morte. Tradizionalmente gli ebrei ortodossi, ritenendo che le Scritture siano la parola di Dio, hanno rifiutato l'omosessualità secondo questa interpretazione. Nel 1999, il rabbino Steven Greenberg ha sfidato questa tradizione diventando il primo rabbino ortodosso a dichiarare apertamente la propria omosessualità.

Wrestling with God and Men è il prodotto della lotta decennale del rabbino Greenberg per riconciliare le sue due identità in conflitto. In quest'opera avvincente e innovativa, Greenberg sfida i presupposti di lunga data dell'interpretazione delle Scritture e dell'identità religiosa, tracciando un percorso che sia allo stesso tempo responsabile nei confronti delle realtà umane e profondamente impegnato nei confronti di Dio e della Torah. Utilizzando risorse rabbiniche tradizionali, Greenberg presenta ai lettori sorprendenti interpretazioni bibliche della storia della creazione, dell'amore di Davide e Gionata, della distruzione di Sodoma e dei versetti di condanna del Levitico. Ma Greenberg va oltre la questione se l'omosessualità sia biblicamente accettabile per chiedersi come tali relazioni possano essere sacre. Nel farlo, attinge a un'ampia gamma di testi non scritturali per presentare ai lettori le occasioni di amore tra persone dello stesso sesso nelle narrazioni talmudiche, nella poesia e nella prosa ebraica medievale e nella letteratura giurisprudenziale ebraica tradizionale. In definitiva, Greenberg sostiene che le comunità ortodosse devono aprire il dibattito, il dialogo e la discussione - proprio le basi su cui poggia la legge ebraica - per affrontare veramente la questione dell'amore omosessuale.

Questo libro piacerà non solo ai membri della fede ortodossa, ma a tutte le persone religiose che lottano per risolvere il loro credo nelle Scritture con il desiderio di rendere le loro comunità più aperte e accettate dai membri gay e lesbiche.

2005 Finalista ai Lambda Literary Awards, per Religione/Spiritualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299190941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta con Dio e gli uomini: l'omosessualità nella tradizione ebraica - Wrestling with God and Men:...
Per millenni, due versetti biblici sono stati...
Lotta con Dio e gli uomini: l'omosessualità nella tradizione ebraica - Wrestling with God and Men: Homosexuality in the Jewish Tradition
Galerie
La ricerca della verità da parte di una donna rivela un oscuro segreto di famiglia a lungo sepolto nel passato nazista di Praga .** VINCITORE: Pinnacle Book Achievement Award,...
Galerie
Lotta con Dio e gli uomini - L'omosessualità e la tradizione ebraica - Wrestling with God and Men -...
Nel 1999, il rabbino Steven Greenberg ha sfidato...
Lotta con Dio e gli uomini - L'omosessualità e la tradizione ebraica - Wrestling with God and Men - Homosexuality and the Jewish Tradition
Avvolgimi - Enfold Me
Quanto conosci la tua realtà? Daniel Blum - scienziato, soldato, padre - conosce il suo scopo nell'incubo casuale della vita dopo la caduta dell'Israele...
Avvolgimi - Enfold Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)