Lotta americana: Gli adolescenti rispondono a Jacob Lawrence

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lotta americana: Gli adolescenti rispondono a Jacob Lawrence (R. Kim Chul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una combinazione di saggi e dipinti di Jacob Lawrence, concentrandosi sulla rilevanza del suo lavoro per le questioni sociali di oggi. I lettori apprezzano il collegamento tra le prospettive degli adolescenti contemporanei e l'arte di Lawrence degli anni Cinquanta, anche se alcuni criticano la qualità delle riproduzioni dei dipinti e l'organizzazione del libro.

Vantaggi:

Saggi riflessivi e stimolanti, temi significativi e rilevanti per i problemi di oggi, forte connessione tra la vita degli adolescenti e l'arte di Lawrence, presentazione di messaggi e storie significative.

Svantaggi:

Scarsa qualità delle riproduzioni dei dipinti di Lawrence, organizzazione un po' strana del libro che rende difficile seguire la sequenza delle opere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Struggle: Teens Respond to Jacob Lawrence

Contenuto del libro:

A metà degli anni Cinquanta, mentre Brown v. Board of Education abbatteva l'ideologia del "separati ma uguali", il grande artista afroamericano Jacob Lawrence vide la necessità di una versione della storia americana che facesse i conti con le sue complessità e contraddizioni, ma che fosse condivisa da tutti i suoi cittadini. Il risultato fu la sua monumentale opera Struggle... from the History of the American People.

Per due anni, Lawrence sviluppò la serie di trenta pannelli, ognuno dei quali misurava 12-16 pollici. Creò i pannelli come storia da tenere tra le mani e intendeva riprodurre le immagini in un libro che non realizzò mai. I dipinti raffigurano momenti salienti della Rivoluzione Americana e dei primi decenni della Repubblica Americana e presentano le parole e le azioni dei padri fondatori, degli schiavi, delle donne e dei nativi americani. Nel gennaio 2020, il Peabody Essex Museum di Salem, Massachusetts, allestirà la storica mostra Jacob Lawrence: The American Struggle. La mostra, che riunisce i pannelli in un unico luogo per la prima volta dopo quasi mezzo secolo, sarà poi itinerante per due anni al Metropolitan Museum of Art di New York, al Birmingham Museum of Art in Alabama, al Seattle Art Museum e alla Phillips Collection di Washington.

Nello spirito del progetto di Lawrence, Six Foot Press collabora con il PEM per pubblicare una raccolta di brevi testi interpretativi scritti da adolescenti in risposta alla serie Struggle. Questo libro è un coro di trenta voci singolari di giovani adulti che rispondono a ciascuna di queste opere fondamentali. Pubblicato in concomitanza con l'apertura del PEM nel gennaio 2020, questo libro illustrato per giovani adulti presenta scrittori adolescenti che esprimono il modo in cui Lawrence e la sua serie Struggle parlano a loro a livello personale ed emotivo. Gli scrittori provengono da un'ampia varietà di razze ed etnie, nazionalità, religioni, generi, sessualità, abilità e voci sottorappresentate. Così come Jacob Lawrence ha sfruttato la storia americana per riflettere sugli eventi che vedeva accadere intorno a sé nell'America dell'epoca della segregazione, questi autori per giovani adulti usano questi pannelli per commentare le loro esperienze nell'America di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644420218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta americana: Gli adolescenti rispondono a Jacob Lawrence - American Struggle: Teens Respond to...
A metà degli anni Cinquanta, mentre Brown v...
Lotta americana: Gli adolescenti rispondono a Jacob Lawrence - American Struggle: Teens Respond to Jacob Lawrence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)