Lot Smith: Pioniere mormone e uomo di frontiera americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lot Smith: Pioniere mormone e uomo di frontiera americano (R. Smith Carmen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia ben studiata e avvincente di Lot Smith, una figura influente nell'insediamento mormone dell'Ovest americano. Presenta un resoconto dettagliato della sua vita avventurosa, evidenziando il suo contributo ai primi insediamenti nello Utah e in Arizona. Mentre la narrazione è avvincente e scorre bene, alcuni lettori hanno notato una mancanza di analisi storica più ampia e di obiettività nella presentazione.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, interessante ritratto della vita di Lot Smith, facile da leggere, sfata i miti, storia ben documentata, storie emozionanti e stimolanti, ottimo per chi è interessato alla storia mormone e ai primi insediamenti americani.

Svantaggi:

Manca di un'analisi storica più ampia e di un rigore accademico, può essere visto come favorevole ai mormoni e ai coloni bianchi in alcune prospettive, include storie di famiglia che potrebbero non essere presentate in modo critico.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lot Smith: Mormon Pioneer and American Frontiersman

Contenuto del libro:

Lot Smith: Mormon Pioneer and American Frontiersman è la biografia completa dell'eroe della guerra dello Utah del 1857 e di uno dei primi leader dell'Arizona. Con oltre cinquant'anni di ricerche congiunte, le coautrici Carmen R. Smith e Talana S. Hooper affrontano molti dei miti e delle leggende che circondano questa figura storica meno nota ma significativa del mormonismo.

Lot Smith racconta le avventure dell'uomo di frontiera mormone nel Battaglione Mormone, il pericoloso salvataggio delle compagnie di carretti a mano Willie e Martin, la guerra dello Utah e la colonizzazione mormone del Territorio dell'Arizona. Storie vere di rapporti tesi con le tribù Navajo e Hopi, la fuga dei mormoni in Messico durante le crociate anti-poligamia del governo americano, le fughe a fatica da banditi e forze dell'ordine e persino le sparatorie in stile western collocano Lot Smith: Mormon Pioneer and American Frontiersman nella letteratura americana occidentale e nella storia biografica mormone.

“Eccellente ed efficace esempio di biografia “vita e tempi”, questa storia del leggendario Lot Smith come figura imponente nell'insediamento mormone del West fornisce un racconto fresco e molto interessante di quella storia. Il trattamento, affidato a due membri della famiglia, è comprensibilmente amichevole ma straordinariamente approfondito e completo. Seguiamo Smith non solo attraverso il suo straordinario ruolo di leader della guerriglia che ha disturbato e ritardato l'esercito americano durante la guerra dello Utah, ma anche il suo coinvolgimento in altre avventure come il Battaglione Mormone, il salvataggio del carro a mano, il servizio nell'esercito dell'Unione, l'ampio coinvolgimento nella poligamia e un'ambiziosa sortita nel paese dei Navajo che lo portò alla morte. Questo è un libro affascinante, degno di un uomo di frontiera del XIX secolo veramente affascinante.” -- Gene A. Sessions, professore di storia alla Weber State University e curatore di Mormon Thunder: Una storia documentata di Jedediah Morgan Grant

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589587205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lot Smith: Pioniere mormone e uomo di frontiera americano - Lot Smith: Mormon Pioneer and American...
Lot Smith: Mormon Pioneer and American...
Lot Smith: Pioniere mormone e uomo di frontiera americano - Lot Smith: Mormon Pioneer and American Frontiersman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)