Lost in a Good Game: Perché giochiamo ai videogiochi e cosa possono fare per noi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lost in a Good Game: Perché giochiamo ai videogiochi e cosa possono fare per noi (Dr Etchells Pete)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lost in a Good Game: Why We Play Video Games and What They Can Do For Us di Pete Etchells combina memorie, psicologia e ricerche di base per esplorare l'intricata relazione tra videogiochi ed esperienze umane. Sebbene offra spunti preziosi sulla psicologia dei videogiochi e critichi l'eccessiva semplificazione della ricerca pubblica, le opinioni variano sulla profondità dell'esplorazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e combina aneddoti personali con l'esplorazione scientifica. I lettori apprezzano la prospettiva sfumata sui videogiochi, l'onestà sulle lacune della ricerca e la capacità di far riflettere sulle esperienze emotive e personali con il gioco. È stato lodato per aver fornito una contro-narrazione alla rappresentazione negativa dei videogiochi nei media.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le sezioni dedicate alla storia e alla psicologia mancassero di profondità e di dettagli. Sono state espresse osservazioni sull'incoerenza della qualità della narrazione dell'audiolibro. Nel complesso, alcuni aspetti della ricerca avrebbero potuto essere esplorati più a fondo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost in a Good Game: Why We Play Video Games and What They Can Do for Us

Contenuto del libro:

Quando Pete Etchells aveva 13 anni, suo padre morì per una malattia del motoneurone. Per far fronte alla situazione, si immerse in un mondo virtuale, prima come fuga, poi per cercare di capire cosa fosse successo. Etchells è ora un ricercatore sugli effetti psicologici dei videogiochi ed è stato coautore di un recente documento in cui spiega perché i piani dell'OMS per classificare la "dipendenza da videogiochi" come un pericolo per la salute pubblica si basano su una scienza sbagliata e (secondo lui) sono una pessima idea.

In questo libro, il suo primo libro, percorre la storia e lo sviluppo dei videogiochi - dalla macchina per gli scacchi di Turing ai giochi online multigiocatore di massa come World of Warcraft o Fortnite - attraverso studi scientifici, per indagare gli alti e bassi del gioco e andare a fondo del nostro rapporto con i giochi - perché lo facciamo e cosa significano davvero per noi.

Allo stesso tempo, Lost in a Good Game è un libro di memorie molto insolito di uno scrittore che affronta il suo dolore attraverso i mondi virtuali, mentre cerca di capire in quale area della cultura popolare dovremmo classificare i giochi (una tecnologia relativamente nuova).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785786143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lost in a Good Game: Perché giochiamo ai videogiochi e cosa possono fare per noi - Lost in a Good...
Quando Pete Etchells aveva 13 anni, suo padre morì...
Lost in a Good Game: Perché giochiamo ai videogiochi e cosa possono fare per noi - Lost in a Good Game: Why We Play Video Games and What They Can Do for Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)