Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / I miti che ci hanno traumatizzato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / I miti che ci hanno traumatizzato (Miguel Zunzunegui Juan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla storia e sulla cultura messicana, spingendo i lettori a riflettere sui traumi nazionali e sui problemi sociali derivanti dal passato. Sebbene molti trovino le sue intuizioni preziose e coinvolgenti, il libro è stato anche criticato per essere eccessivamente ripetitivo e parziale nella sua analisi storica.

Vantaggi:

Offre un punto di vista nuovo sulla cultura e sulla storia messicana, affrontando i traumi nazionali.
Incoraggia la riflessione sulle circostanze attuali e sui problemi della società.
Uno stile di scrittura coinvolgente e divertente, con un tocco di umorismo.
Educativo, fa riconsiderare ai lettori le narrazioni storiche.
Molti lettori ritengono che sia importante per comprendere l'identità messicana.

Svantaggi:

Contenuti ripetitivi che portano alla lettura noiosa per alcuni.
Percezione di parzialità nell'interpretazione storica, che favorisce un punto di vista rispetto ad altri.
Alcune critiche all'umorismo e allo stile di scrittura dell'autore; potrebbe essere visto come soggettivo.
Mancano soluzioni complete per i traumi discussi.
Punti di vista controversi sulla religione e sull'identità culturale, che portano a opinioni polarizzate.

(basato su 121 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / The Myths That Traumatized Us

Contenuto del libro:

È che gli spagnoli ci hanno conquistato, hanno portato tutto il male ed è per questo che siamo poveri... È che i Malinche... È che i gringos ci hanno rubato il territorio del nord e per questo non siamo una potenza... È che Porfirio Díaz è stato un terribile dittatore... È che tutti i ricchi sono cattivi e tutti i poveri sono buoni, e noi siamo poveri ma onesti... L'importante non è vincere ma competere... per questo perdiamo...

Manderemo il Messico a fare qualche seduta di psicoterapia. Lo faremo sdraiare sul lettino e lo metteremo di fronte a se stesso, per vedere se la logica e la ragione riescono a imporsi contro i ridicoli dogmi storici che lo legano al passato.

I messicani sono poco collaborativi, personalistici, egoisti e non hanno lo spirito di partecipazione degli altri popoli. I messicani vivono oggi guardando a ieri, il che alla fine non li rende affatto visionari. Un popolo così ossessionato dal suo passato... peggio ancora, da un passato mitico, non potrà mai sopravvivere.

La nostra storia, come quella di tutti i Paesi, è piena di miti e di pensieri. È compito di questo libro cercare di fornire versioni alternative della storia che aiutino a comprendere il nostro carattere, i nostri ideali e i nostri complementi di oggi. Ed è quindi nostro desiderio che questo libro aiuti a produrre nel Messico il cambiamento di cui abbiamo tanto bisogno per progredire come paese, come persone e come società.

DESCRIZIONE INGLESE

Perché gli spagnoli ci hanno conquistato e hanno portato con sé la malvagità, ed è per questo che siamo poveri... Perché Malinche... Perché i gringos hanno rubato i territori del nord e non siamo più una superpotenza globale... Perché Porfirio Díaz era un pessimo dittatore... Perché tutti i ricchi sono cattivi e i poveri sono buoni, e noi siamo poveri, ma onesti... Perché l'importante non è vincere, ma competere... per questo perdiamo...

Manderemo il Messico a qualche seduta di psicoterapia. Lo metteremo sul divano e lo faremo confrontare con se stesso per vedere se la logica e la ragione riescono a prevalere contro i ridicoli dogmatismi storici che lo tengono legato al passato.

I messicani non collaborano molto, sono personalisti ed egoisti; non condividono lo spirito collettivo che hanno altri popoli. I messicani vivono oggi con lo sguardo rivolto a ieri, il che alla fine non li rende affatto visionari. Una nazione così fortemente ossessionata dal passato, e peggio ancora da un passato mitico, non riuscirà mai ad arrivare al futuro.

La nostra storia, come quella di tutti gli altri Paesi, è piena di miti e bugie. La missione di questo libro sarà quella di fornire versioni alternative della storia per aiutarci a capire il nostro carattere, i nostri ideali e i nostri complessi attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073826181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / I miti che ci hanno traumatizzato - Los Mitos Que Nos Dieron...
È che gli spagnoli ci hanno conquistato, hanno...
Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / I miti che ci hanno traumatizzato - Los Mitos Que Nos Dieron Traumas / The Myths That Traumatized Us
Falsificare la storia / Falsificare la storia - Falsificar La Historia / Falsifying...
Ci piacciono le bugie. Abbiamo la facoltà di mentire, la...
Falsificare la storia / Falsificare la storia - Falsificar La Historia / Falsifying History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)