Los judios de Las Acacias

Punteggio:   (5,0 su 5)

Los judios de Las Acacias (Rebeca Mactas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

“Le ebree di Las Acacias” consacra Rebeca Mactas come autrice fondatrice della letteratura ebraico-argentina, con particolare attenzione alla documentazione del ruolo delle donne nella colonizzazione agricola promossa dall'Associazione di Colonizzazione Ebraica creata dall'uomo d'affari, banchiere e filantropo Mauricio de Hirsch, tra i cui pionieri iniziali c'era Mordejai Alpersohn, il nonno di Mactas.

Un elemento notevole delle storie di Mactas è la prospettiva femminile da cui sono narrate, che sottolinea l'obbligatorietà del duro lavoro e del ruolo secondario delle donne in una rigida tradizione patriarcale.

Queste opere non sono semplici racconti, poiché includono anche poesie prefatorie che introducono temi centrali, come gli ideali del movimento Haskalah, o “Illuminismo ebraico”, con la sua ricerca di rivitalizzare lo spirito ebraico attraverso un rinnovato contatto con la terra. I personaggi di Las Acacias condividono l'ambiente tellurico de “I gauchos ebrei della Pampa” di Alberto Gerchunoff, ma la vita di questi coloni non è ritratta come eccessivamente bucolica. Mentre la natura è ostile e strana per loro, i personaggi mostrano un atteggiamento riverente e rispettoso nei suoi confronti, oltre che un amore affettuoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949938012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Los judios de Las Acacias
“Le ebree di Las Acacias” consacra Rebeca Mactas come autrice fondatrice della letteratura ebraico-argentina, con particolare attenzione alla documentazione del...
Los judios de Las Acacias

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)