Loren Miller: Avvocato e giornalista per i diritti civili Volume 10

Punteggio:   (4,8 su 5)

Loren Miller: Avvocato e giornalista per i diritti civili Volume 10 (Amina Hassan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce i contributi significativi, ma spesso trascurati, di Loren Miller al movimento per i diritti civili, in particolare per quanto riguarda il suo lavoro in casi storici della Corte Suprema che hanno combattuto la segregazione e la discriminazione abitativa. Fornisce uno sguardo dettagliato sulla sua vita, sul suo attivismo e sul contesto più ampio della giustizia sociale in America, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla storia dei diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e fa luce su una figura importante nella storia dei diritti civili. Presenta una narrazione chiara e coinvolgente, che lo rende una lettura avvincente. L'accesso dell'autore alle fonti primarie aggiunge profondità alla storia. I lettori apprezzano l'enfasi sull'intersezione tra razza, legge e classe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' difficile da leggere a causa della sua struttura, che a volte sembra disarticolata. Ci sono accenni alla complessità che potrebbero non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli non profondamente interessati ai temi dei diritti civili.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loren Miller: Civil Rights Attorney and Journalist Volume 10

Contenuto del libro:

Loren Miller è stato uno degli avvocati per i diritti civili più importanti della nazione tra gli anni '40 e i primi anni '60 e ha combattuto con successo la discriminazione negli alloggi e nell'istruzione. Insieme a Thurgood Marshall, Miller ha discusso due casi fondamentali per i diritti civili davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, le cui decisioni hanno abolito di fatto le convenzioni abitative restrittive per motivi razziali. Uno di questi casi, Shelley v. Kraemer (1948), viene insegnato oggi in quasi tutte le scuole di legge americane. In seguito, i due uomini svolsero un ruolo chiave nel caso Brown v. Board of Education, che pose fine alla segregazione legale nelle scuole pubbliche. Loren Miller: Civil Rights Attorney and Journalist recupera questa straordinaria figura dai margini della storia e per la prima volta rivela pienamente la sua vita per quello che è stata: una straordinaria storia americana e un capitolo critico negli annali della giustizia razziale.

Nato nel 1903 da un ex schiavo e da una donna bianca del Midwest, Loren Miller ha vissuto la quintessenza della storia di successo americana, tracciando il proprio percorso di ascesa dalla povertà rurale a una posizione di potere e influenza. L'autrice Amina Hassan rivela che Miller era un critico impavido di coloro che detenevano il potere e un ardente dibattitore la cui arguzia acida era nota per "bucare la pelle più dura e mangiare attraverso i doppi discorsi, l'ipocrisia e la postura".

Appena iscritto all'ordine degli avvocati, che preferiva l'attivismo politico e la scrittura all'avvocatura, Miller partì per Los Angeles dal Kansas nel 1929. Hassan descrive la sua prima carriera di giornalista radicale e focoso, nonché la sua proprietà del California Eagle, uno dei più longevi giornali afroamericani dell'Ovest. Nel suo lavoro con la sezione californiana dell'ACLU, Miller cercò di fermare l'internamento dei cittadini nippo-americani della costa occidentale, contribuì all'integrazione delle forze armate statunitensi e del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles e difese i musulmani neri arrestati in una mortale battaglia di strada con la polizia di Los Angeles. Nel 1964, il governatore Edmund G. Brown nominò Miller giudice della Corte Municipale della Contea di Los Angeles, onorando il suo incessante impegno per migliorare la vita degli americani indipendentemente dalla loro razza o etnia.

"O dovremo far funzionare la democrazia per ogni americano", dichiarò Miller, "o non saremo in grado di preservarla per nessun americano". La storia raccontata qui è quella di un americano originale che ha sfidato i limiti della società per rimodellare il paesaggio razziale e politico dell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806194196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Loren Miller, 10 anni: avvocato e giornalista per i diritti civili - Loren Miller, 10: Civil Rights...
Loren Miller è stato uno dei più importanti...
Loren Miller, 10 anni: avvocato e giornalista per i diritti civili - Loren Miller, 10: Civil Rights Attorney and Journalist
Loren Miller: Avvocato e giornalista per i diritti civili Volume 10 - Loren Miller: Civil Rights...
Loren Miller è stato uno degli avvocati per i...
Loren Miller: Avvocato e giornalista per i diritti civili Volume 10 - Loren Miller: Civil Rights Attorney and Journalist Volume 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)