Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Sea Otters: A History
Più di ogni altra specie non umana, è stata la lontra marina a definire il più grande paesaggio oceanico del mondo prima della corsa all'oro in California.
Oltre agli aspetti più convenzionali del commercio della lontra marina, tra cui l'espansione russa in Alaska, il commercio britannico e americano nel Pacifico nordoccidentale e le imprese coloniali spagnole lungo la costa californiana, l'importanza globale della specie può essere vista nel suo impatto sul commercio marittimo di pellicce dell'Asia orientale. Questo commercio collegava la Cina imperiale, il Giappone e le popolazioni indigene Ainu delle Isole Curili già nel XV secolo.
In Sea Otters: A History Richard Ravalli sintetizza nuovamente la complessa storia dell'interazione della lontra marina con l'uomo, attingendo a nuove storie della specie che considerano fattori internazionali e globali al di là del commercio di pellicce, tra cui la conservazione dei mammiferi marini, i test nucleari della Guerra Fredda e il turismo ambientale. Esaminando le lontre marine nel contesto del mondo del Pacifico, Ravalli intreccia la storia dell'ambizione imperiale, dell'avidità e di un mammifero marino iconico che ha lasciato un'impronta determinante sul mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)