Lontano dalla pazza folla di Thomas Hardy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lontano dalla pazza folla di Thomas Hardy (Phillip Mallett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Thomas Hardy's Far from the Madding Crowd

Contenuto del libro:

Nel bene e nel male, Far from the Madding Crowd fu il romanzo che i lettori vittoriani volevano che scrivesse ancora e ancora. Uno dei primi recensori era entusiasta degli elementi pastorali: "quando le pecore vengono tosate nell'antica cittadina di Weatherbury, la scena è di quelle che Shakespeare o Chaucer avrebbero potuto osservare".

Ma ciò che Hardy aveva promesso come una storia tranquilla prende direzioni inaspettate. Bathsheba non è solo tentata di fare la scelta sbagliata, ma la fa, e si salva dalle conseguenze del suo errore per tutta la vita solo quando un terzo pretendente, il contadino Boldwood, uccide il marito che la tormenta. Piuttosto che un "tono pastorale e una semplicità idilliaca", notò un critico nella Westminster Review, ciò che contraddistingueva Lontano dalla pazza folla era il suo "violento sensazionalismo": abbandono coniugale, illegittimità, morte di parto, omicidio, tentato suicidio e pazzia.

Eppure non si tratta di un romanzo cupo. Quasi 30 anni dopo la sua pubblicazione, Hardy scrisse che gli sembrava "il lavoro di una mano giovane, anche se forse c'è qualcosa in esso che non avrei potuto mettere se fossi stato più vecchio".

Questo "qualcosa" è stato variamente identificato come fascino, ampiezza, ricchezza di episodi e umorismo o, più in generale, la certezza che, nonostante la sensazione di profondi cambiamenti sociali ed economici imminenti, il matrimonio che si sta concludendo manterrà la comunità e il suo ordine tradizionale ancora per un po'. Se anche qui, nell'ultima opera che avrebbe scritto dalla sua casa d'infanzia a Bockhampton, Hardy non poteva ignorare del tutto gli aspetti più oscuri della vita rurale, Lontano dalla pazza folla rimane il più caloroso e celebrativo degli addii.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907776151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selected Poems of John Donne: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e...
York Notes Advanced offre un approccio fresco e...
Selected Poems of John Donne: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e prepararsi per le valutazioni del 2021 e gli esami del 2022 - Selected Poems of John Donne: York Notes Advanced - everything you need to catch up, study and prepare for 2021 assessments and 2022 exams
Lontano dalla pazza folla di Thomas Hardy - Thomas Hardy's Far from the Madding Crowd
Nel bene e nel male, Far from the Madding Crowd fu il romanzo che...
Lontano dalla pazza folla di Thomas Hardy - Thomas Hardy's Far from the Madding Crowd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)