Longleaf, Far as the Eye Can See: Una nuova visione della foresta più ricca del Nord America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Longleaf, Far as the Eye Can See: Una nuova visione della foresta più ricca del Nord America (Bill Finch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Longleaf” è un'esplorazione magnificamente illustrata e ben scritta dell'ecosistema del pino Longleaf, apprezzata per le sue splendide fotografie e la prosa coinvolgente. Offre un ricco arazzo di storia, ecologia e aneddoti personali che evidenziano l'importanza del pino Longleaf nel plasmare i paesaggi del Sud-Est. I recensori hanno trovato il libro istruttivo e arricchente, rendendolo adatto a un pubblico ampio, che comprende sia gli appassionati di natura che i lettori occasionali.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie, prosa avvincente, ricco di approfondimenti storici ed ecologici, adatto a diversi tipi di pubblico, stile di scrittura poetico, educativo e aneddoti personali che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto più fotografie di vecchi popolamenti vergini e alcuni hanno ritenuto che alcune regioni o siti rappresentativi siano stati trascurati nel libro.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Longleaf, Far as the Eye Can See: A New Vision of North America's Richest Forest

Contenuto del libro:

Un tempo le foreste di Longleaf coprivano 92 milioni di acri dal Texas al Maryland alla Florida.

Questi grandiosi pini secolari erano l'"albero alfa" del più grande ecosistema forestale del Nord America e sono arrivati a definire la foresta meridionale. Ma il disboscamento, la soppressione degli incendi, la distruzione da parte dei proprietari terrieri e una complessa rete di altri fattori hanno ridotto queste foreste, tanto che oggi la longleaf si trova solo su 3 milioni di acri.

Fortunatamente, il maestoso albero sta riscuotendo un nuovo interesse e le foreste a foglie lunghe si stanno nuovamente diffondendo in tutto il Sud. Unendo la narrazione avvincente degli scrittori Bill Finch, Rhett Johnson e John C. Hall con le fotografie mozzafiato di Beth Maynor Young, Longleaf, Far as the Eye Can See invita i lettori a sperimentare la stupefacente bellezza e il significato del maestoso ecosistema longleaf.

Gli autori esplorano le interazioni della palude con altre specie, lo sviluppo delle foreste di palude prima del contatto con l'uomo, l'influenza della palude sulla cultura del sud e gli sforzi in corso per ripristinare queste foreste. In parte storia naturale, in parte difesa della conservazione e in parte esplorazione culturale, questo libro evidenzia la natura speciale delle foreste longleaf e propone modi per conservarle ed espanderle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807835753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Longleaf, Far as the Eye Can See: Una nuova visione della foresta più ricca del Nord America -...
Un tempo le foreste di Longleaf coprivano 92...
Longleaf, Far as the Eye Can See: Una nuova visione della foresta più ricca del Nord America - Longleaf, Far as the Eye Can See: A New Vision of North America's Richest Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)