Punteggio:
Il libro racconta le esperienze e le lotte del tenente colonnello Harry Smith durante la battaglia di Long Tan e i suoi successivi sforzi per ottenere il riconoscimento dei suoi uomini. Presenta un mix di intuizioni personali, storia militare e commenti sul trattamento dei veterani dopo la guerra del Vietnam.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide della battaglia e la dedizione di Harry Smith alle sue truppe. I lettori apprezzano la franchezza dell'autore sulla burocrazia militare e il peso emotivo delle esperienze dei veterani. Molti recensori lo descrivono come una lettura stimolante, che mette in luce la leadership e l'impegno di Smith nell'ottenere il meritato riconoscimento per i suoi uomini.
Svantaggi:Alcune recensioni segnalano che lo stile di scrittura dell'autore non è all'altezza delle sue capacità di leadership e criticano la struttura narrativa. Ci sono anche suggerimenti di una persistente frustrazione nel tono dell'autore, che riflette sulle ingiustizie affrontate dai veterani piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla battaglia stessa.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Long Tan: The Start of a Lifelong Battle [Standard Large Print 16 Pt Edition]
Nel pomeriggio del 18 agosto 1966, a soli cinque chilometri dalla base principale della Task Force australiana a Nui Dat, un gruppo di soldati Viet Cong entrò nel fianco destro della Compagnia Delta, 6 RAR. Sotto una coltre di nebbia e una forte pioggia monsonica, tra il fango e gli alberi di caucciù in frantumi, una compagnia dispersa di 108 uomini tenne testa con coraggio e determinazione a un attacco su tre fronti da parte di una forza di 2.500 Viet Cong e dell'esercito nordvietnamita.
Quando la battaglia si placò, 18 soldati australiani giacevano morti e 24 erano stati feriti. La bonifica del campo di battaglia ha rivelato 245 corpi di nemici e i documenti catturati in seguito hanno confermato il conteggio di oltre 500 nemici uccisi e 800 feriti. Questi uomini erano guidati da un burbero e burbero perfezionista, il maggiore Harry Smith.
Ora, circa 47 anni dopo la battaglia, Harry racconta per la prima volta la sua storia. Ma Long Tan non è solo il resoconto di una battaglia storica. Harry Smith accompagna i suoi lettori in un viaggio straordinario, che alla fine rivela una copertura straordinaria ai più alti livelli militari e politici.
Scritto in collaborazione con la pluripremiata giornalista Toni McRae, Long Tan è anche la storia della vita di Harry e ritrae le sue numerose battaglie personali, dai matrimoni falliti alle uccisioni in stile commando; da un terribile incidente con il paracadute fino alle lotte odierne con la burocrazia per il riconoscimento dei suoi soldati. Le battaglie di Harry sono mitigate dal suo amore per la vela, dove ha finalmente trovato un po' di pace. Long Tan ritrae l'esperienza straziante e viscerale di un uomo che ha combattuto battaglie per tutta la vita, in una storia che è in grado di raccontare solo ora.
Harry può ancora sentire gli spari e l'odore del sangue versato a Long Tan. Per lui, la lotta continua.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)