Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto approfondito di Lonesome George, l'ultima tartaruga gigante dell'isola di Pinta, e serve come riflessione sui metodi di conservazione e sulla situazione delle specie in pericolo. Il libro combina umorismo, discussione scientifica e narrazione emotiva, rendendolo piacevole e informativo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ combina umorismo e contenuti informativi
⬤ discussioni scientifiche accessibili
⬤ è un tributo agli sforzi di conservazione
⬤ è fonte di ispirazione per chi è interessato alla conservazione della fauna selvatica.
Il titolo può essere fuorviante, poiché non si concentra esclusivamente su Lonesome George, ma lo usa piuttosto come simbolo di questioni di conservazione più ampie; manca un'autobiografia dettagliata di George, lasciando alcuni aspetti della sua vita all'immaginazione del lettore.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Lonesome George: The Life and Loves of a Conservation Icon
Lonesome George è una tartaruga di un metro e mezzo di lunghezza, che pesa circa 200 chili e ha un'età compresa tra i 60 e i 200 anni. Nel 1971 è stato scoperto nella remota isola di Pinta, alle Galapagos, da cui le tartarughe si erano presumibilmente estinte da anni.
Da allora si trova alla Charles Darwin Research Station sull'isola di Santa Cruz, nella speranza che l'ingegno scientifico riesca a riprodurla e a far risorgere la sua specie. Nel frattempo, innumerevoli turisti e decine di scienziati perplessi hanno osservato il rettile famoso che non mostrava alcun interesse per la compagnia femminile.
Oggi, Lonesome George incarna il mistero, la complessità e la fragilità dell'arcipelago delle Galapagos, unico nel suo genere. La sua storia riecheggia le sfide della conservazione in tutto il mondo; è una storia di Darwin, disfunzioni sessuali, avventure in alto mare, clonazione, impronte digitali del DNA ed ecoturismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)