Lone Survivor: Il racconto di un testimone oculare dell'operazione Redwing e degli eroi perduti del SEAL Team 10

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lone Survivor: Il racconto di un testimone oculare dell'operazione Redwing e degli eroi perduti del SEAL Team 10 (Marcus Luttrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lone Survivor è un avvincente resoconto di prima mano di Marcus Luttrell, un Navy SEAL sopravvissuto a una missione catastrofica in Afghanistan, che racconta la straziante battaglia che la sua squadra ha affrontato contro le soverchianti forze talebane. Il libro mescola una narrazione personale di coraggio e perdita con critiche alla strategia militare, alle regole di ingaggio e alla rappresentazione dei soldati da parte dei media.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e intensa che coinvolge il lettore
Fornisce una prospettiva da insider sull'addestramento dei Navy SEAL e sulla realtà del combattimento
Mette in evidenza i temi dell'eroismo, del sacrificio e dell'importanza della fratellanza tra i soldati
Solleva importanti interrogativi sulle regole d'ingaggio e sull'impatto delle narrazioni dei media sulla percezione pubblica dell'esercito.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare fuori luogo le opinioni di Luttrell su questioni politiche, in particolare riguardo ai media e alle ideologie liberali
Alcune sezioni che descrivono i dettagli dell'addestramento dei SEAL potrebbero risultare eccessivamente lunghe per alcuni lettori
I critici hanno sollevato preoccupazioni riguardo all'accuratezza e al giudizio professionale mostrato durante la missione, suggerendo che sono stati commessi errori tattici
Ci sono lamentele e alcuni errori grammaticali nello stile di scrittura, in particolare nei contributi del co-autore Patrick Robinson.

(basato su 12451 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10

Contenuto del libro:

Seguite il resoconto di prima mano di un Navy SEAL sull'eroismo americano durante un'operazione militare segreta in Afghanistan in questa storia vera di sopravvivenza e scelte difficili.

In una notte limpida di fine giugno 2005, quattro Navy SEAL statunitensi lasciarono la loro base nel nord dell'Afghanistan per raggiungere il montuoso confine pakistano. La loro missione consisteva nel catturare o uccidere un noto leader di Al Qaeda che si era rifugiato in una roccaforte talebana circondata da una forza piccola ma pesantemente armata. Meno di ventiquattro ore dopo, solo uno di quei Navy SEAL era ancora vivo.

Questa è la storia del capo squadra Marcus Luttrell, l'unico sopravvissuto dell'Operazione Redwing, e della disperata battaglia in montagna che ha portato, alla fine, alla più grande perdita di vite umane nella storia dei Navy SEAL. Ma è anche, più di ogni altra cosa, la storia dei suoi compagni di squadra, che hanno lottato ferocemente al suo fianco fino a quando non è rimasto l'ultimo, colpito da una granata a razzo, fatto cadere da un dirupo, ma ancora armato e ancora in grado di respirare. Nei quattro giorni successivi, gravemente ferito e dato per morto, Luttrell ha combattuto contro sei assassini di Al Qaeda che erano stati mandati a finirlo, poi ha strisciato per sette miglia attraverso le montagne prima di essere accolto da una tribù Pashtun, che ha rischiato tutto per proteggerlo dagli assassini talebani che lo stavano accerchiando.

Un texano di due metri e mezzo, il sottufficiale Luttrell ci porta, colpo dopo colpo, attraverso il brutale addestramento dell'élite guerriera americana e gli implacabili riti di passaggio richiesti dai Navy SEAL. Ci trasporta in una mostruosa battaglia combattuta tra le desolate vette dell'Afghanistan, dove la squadra americana, assediata, precipitò a testa in giù per un migliaio di metri da una montagna mentre combatteva tra scisti e rocce volanti.

In questa ricca e commovente cronaca di coraggio, onore e patriottismo, Marcus Luttrell offre una delle più potenti narrazioni mai scritte sulla guerra moderna e un tributo ai suoi compagni di squadra, che hanno compiuto l'estremo sacrificio per il loro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316067607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lone Survivor: Il racconto di un testimone oculare dell'operazione Redwing e degli eroi perduti del...
Seguite il resoconto di prima mano di un Navy...
Lone Survivor: Il racconto di un testimone oculare dell'operazione Redwing e degli eroi perduti del SEAL Team 10 - Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of SEAL Team 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)