Londra pelle e ossa: Le storie di Finsbury Park

Punteggio:   (4,3 su 5)

Londra pelle e ossa: Le storie di Finsbury Park (Ian Young)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

London Skin and Bones è una raccolta di racconti ambientati a Finsbury Park, nella Londra degli anni Ottanta, che cattura la vita degli uomini gay della classe operaia. L'autore, Ian George Young, crea un ritratto vivido di una comunità vibrante attraverso un mix di fatti e finzione, mostrando personaggi con un ricco background ed esperienze tangibili.

Vantaggi:

Storie scritte con maestria, oneste e artistiche, che catturano l'essenza di un tempo e di un luogo unici. I personaggi sono vari e coinvolgenti e rappresentano un ricco arazzo della vita nella Londra della classe operaia. Il libro racconta storie importanti, spesso trascurate, con una miscela di realtà e abilità narrativa. Evoca nostalgia e offre approfondimenti sulla vita degli uomini gay in un'epoca politicamente difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che le storie manchino di tensione drammatica, in quanto si concentrano più sugli schizzi dei personaggi e sulle interazioni sociali che su narrazioni ad alta tensione. Inoltre, lo stile di scrittura può risultare più attraente per coloro che hanno familiarità con il contesto culturale della Londra degli anni Ottanta, rendendo il libro potenzialmente meno accessibile per coloro che non rientrano in questa nicchia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

London Skin and Bones: The Finsbury Park Stories

Contenuto del libro:

Londra era un posto molto diverso all'inizio degli anni '80. Ian Young ci racconta storie colorate su Finsbury Park, un quartiere e i suoi affascinanti abitanti ormai scomparsi - collezionisti di francobolli, poeti anarchici e skinhead gay - che resistono alle forze oscure del governo Thatcher. Perdersi è il modo migliore per conoscere Finsbury Park.

"In London Skin & Bones, un angolo di passato prende vita, rigenera carne e muscoli e indossa un cappotto (con uno spinello appena rollato infilato nella tasca) per aggirarsi in un quartiere popolato da un'improbabile e variegata tribù di amici che si intrecciano tra le storie con una familiarità così calda che vi chiederete se questi racconti provengano dalla vostra stessa memoria - o dai vostri stessi sogni. Ian Young sa che ci si può innamorare di una città con lo stesso entusiasmo ed erotismo con cui ci si innamora di una persona, e nel profondo della Londra operaia degli anni Ottanta, con i suoi negozi eclettici e i suoi sporadici acquazzoni, i suoi veterani e i rifugiati delle guerre di altri Paesi, la sua sessualità fiduciosa che si innalza come un'adolescenza collettiva, avviene una facile commistione. Leggendo queste storie, non si è stranieri in una terra sconosciuta. Siete un viaggiatore accolto da una tazza di qualcosa di caldo o di forte, la mano di qualcuno che vi batte leggermente sulla spalla con l'invito a unirvi alla prossima spettacolare avventura proprio dietro l'angolo". --Bryan Borland, autore di DIG

"Come 'Io sono una macchina fotografica' di Isherwood Storie di Berlino, le storie londinesi della cultura lad di Young, raccontate da un fotografo ex-patriaco amante dei libri, sono foto segnaletiche divertenti di pugili, garzoni di bottega, gangster immigrati, filatelisti strafatti e dei loro anziani tutori che sono sopravvissuti più facilmente al Blitz degli anni Quaranta che al Thatcherismo degli anni Ottanta. Un libro meraviglioso Citando Noel Coward, "non poteva piacermi di più"" --Jack Fritscher, PhD, autore di Mapplethorpe.

"Ian Young ci dà un senso meraviglioso di un tempo e di un luogo particolari nella Londra degli anni Ottanta, ma fa molto di più di questo. Il suo affascinante cast di skinhead, furfanti (per di più affascinanti), collezionisti ed eccentrici ribalta il cliché della 'città come personaggio', ricordandoci una verità trascurata: che una città è la sua gente, che il flusso di persone belle, imperfette e affascinanti è ciò che dà a una città, e a una vita, la sua consistenza e vitalità. E ancora meglio, ce lo mostra in vignette intrecciate che sono immancabilmente deliziose quanto edificanti". --Peter DubE, autore di Le porte della città.

"Nel 1980, Ian Young venne a vivere in una zona del nord di Londra dove noi cosiddetti londinesi non avremmo mai pensato di mettere piede. Facemmo un grosso errore: lì c'era una colonia di personaggi più variopinti di quanto si possa immaginare: rifugiati, skinhead e negozianti, gente perbene, gentile, spiritosa, forse non sempre del tutto onesta (Russell, il padrone di casa, gestiva il racket della beneficenza dei cani guida per ciechi), che sopportava un governo repressivo dei Tory ma era determinata a vivere la vita fino in fondo. Young non è il primo cronista londinese dai tempi di Dickens a utilizzare il formato del racconto breve, ma è arrivato il momento di mettere da parte i libri precedenti per un po' di tempo e di sistemarsi con London Skin & Bones. Tutti acclamano Ian Young, il Boz di Finsbury Park" - Timothy d'Arch Smith, autore di The Frankaus.

"Spostate i Racconti della città di Armistead Maupin. Finsbury Park è arrivato" --Trebor Healey, autore di Un cavallo chiamato dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941960073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamica delle onde oceaniche - Ocean Wave Dynamics
Ocean Wave Dynamics è il libro più aggiornato nel suo genere sui tre principali processi responsabili della...
Dinamica delle onde oceaniche - Ocean Wave Dynamics
Guida alla sopravvivenza nel Lake District - Il kit di strumenti essenziali per sopravvivere in...
Se state visitando il Lake District, non fatevi...
Guida alla sopravvivenza nel Lake District - Il kit di strumenti essenziali per sopravvivere in Cumbria come turista o come abitante del luogo - Lake District Survival Guide - The essential toolkit for surviving life in Cumbria as a tourist or local
L'omosessuale maschio nella letteratura: Un supplemento alla bibliografia - The Male Homosexual in...
Il presente supplemento comprende titoli...
L'omosessuale maschio nella letteratura: Un supplemento alla bibliografia - The Male Homosexual in Literature: A Bibliography Supplement
Londra pelle e ossa: Le storie di Finsbury Park - London Skin and Bones: The Finsbury Park...
Londra era un posto molto diverso all'inizio degli...
Londra pelle e ossa: Le storie di Finsbury Park - London Skin and Bones: The Finsbury Park Stories
In uscita in brossura - Out in Paperback
Out in Paperback è uno sguardo meravigliosamente divertente sulle copertine dei tascabili gay di massa che getta luce sull'importante ruolo...
In uscita in brossura - Out in Paperback
Datazione linguistica dei testi biblici: Volume 2 - Linguistic Dating of Biblical Texts: Volume...
Fin dall'inizio dell'attività critica i testi...
Datazione linguistica dei testi biblici: Volume 2 - Linguistic Dating of Biblical Texts: Volume 2
Ebraico biblico: Studi di cronologia e tipologia - Biblical Hebrew: Studies in Chronology and...
I principali studiosi di lingua ebraica delineano...
Ebraico biblico: Studi di cronologia e tipologia - Biblical Hebrew: Studies in Chronology and Typology
Datazione linguistica dei testi biblici: Vol. 1 - Linguistic Dating of Biblical Texts: Vol...
Fin dall'inizio dell'erudizione critica, i testi biblici sono...
Datazione linguistica dei testi biblici: Vol. 1 - Linguistic Dating of Biblical Texts: Vol 1
L'omosessuale maschio nella letteratura: Una bibliografia - The Male Homosexual in Literature: A...
La bibliografia di Ian Young è servita come guida...
L'omosessuale maschio nella letteratura: Una bibliografia - The Male Homosexual in Literature: A Bibliography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)