Londra era nostra: Diari e memorie del blitz di Londra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Londra era nostra: Diari e memorie del blitz di Londra (Helen Bell Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le esperienze dei londinesi durante il Blitz attraverso estratti di diario e materiale ben studiato, ma il tono e la struttura accademici ne sminuiscono l'accessibilità e l'impatto emotivo.

Vantaggi:

Il libro offre una visione affascinante della vita dei londinesi durante il Blitz attraverso estratti di diario e aneddoti ben studiati. Riflette lo spirito di resistenza della gente comune di Londra e include toccanti testimonianze personali che risuonano emotivamente.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso descritto come eccessivamente accademico, simile a una tesi di dottorato, il che può ostacolare il coinvolgimento. Secondo quanto riferito, il libro manca di immagini sufficienti o di testimonianze personali significative, il che porta alcuni lettori a ritenere che manchi il collegamento emotivo con il materiale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

London Was Ours: Diaries and Memoirs of the London Blitz

Contenuto del libro:

Per i nove mesi del Blitz, Londra fu sottoposta a una campagna di bombardamenti brutale e indiscriminata, volta per la prima volta nella storia a infrangere la determinazione di una nazione. Le incursioni naziste nella Londra notturna forniscono alcune delle narrazioni fondamentali della Seconda guerra mondiale: lo “spirito del blitz”, i rifugi antiaerei nelle stazioni della metropolitana e tutta l'orribile realtà di una delle città più potenti e storiche del mondo sottoposta a un violento attacco.

Questo libro racconta l'epica storia di una Londra sotto assedio attraverso le voci di coloro che l'hanno vissuta. Amy Helen Bell scopre le storie personali di centinaia di londinesi di tutte le estrazioni sociali, che hanno scarabocchiato diari e quaderni all'interno dei rifugi antiaerei e delle case bombardate per registrare le loro esperienze del Blitz.

Intrecciando sapientemente queste testimonianze, e facendo emergere i temi della perdita, del coraggio e dell'amore, ne emerge un commento ponderato e splendidamente composto sulla memoria collettiva britannica di uno dei grandi conflitti dei tempi moderni. Lasciando parlare il calore, la disperazione e la speranza di questi ricordi personali, “London Was Ours” diventa un testamento collettivo alla resilienza di un popolo e una meditazione sulla natura della storia di una nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848858497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Londra era nostra: Diari e memorie del blitz di Londra - London Was Ours: Diaries and Memoirs of the...
Per i nove mesi del Blitz, Londra fu sottoposta a...
Londra era nostra: Diari e memorie del blitz di Londra - London Was Ours: Diaries and Memoirs of the London Blitz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)