Punteggio:
Il libro è un'esplorazione nostalgica del passato architettonico di Londra, riccamente illustrato dalle opere dell'autore. Sebbene molti lettori apprezzino le affascinanti rappresentazioni e i racconti perspicaci che evocano i ricordi di una città un tempo vivace, alcuni esprimono disappunto per la perdita di luoghi a causa dello sviluppo moderno e per la monotonia di alcune parti della scrittura. Alcuni recensori hanno rilevato difficoltà tecniche con i formati digitali e problemi di qualità del libro.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo delizioso con narrazioni coinvolgenti
⬤ splendidamente illustrato con le opere d'arte dell'autore
⬤ evoca nostalgia e ricordi della vecchia Londra
⬤ funge da guida divertente per i visitatori
⬤ buona risorsa storica per esplorare aree meno conosciute.
⬤ Alcune parti del libro sono monotone
⬤ molti luoghi raffigurati sono ormai persi a causa dello sviluppo moderno
⬤ problemi tecnici con le immagini digitali sugli e-reader
⬤ problemi di qualità con le copie fisiche citate
⬤ la visione romantica percepita del passato di Londra potrebbe non risuonare con tutti i lettori.
(basato su 49 recensioni dei lettori)
London Nobody Knows
Il ritratto anticonformista di Londra di Geoffrey Fletcher non si concentra sui grandi monumenti, ma piuttosto su “il pacchiano, lo stravagante e l'eccentrico”. Le sue descrizioni vi trasporteranno in un pub art nouveau, in un music hall vittoriano, in una chiesa di Hawksmoor e persino in una toilette pubblica di Holborn in cui il custode teneva dei pesci rossi nelle cisterne.
Attirato dagli angoli in cui “i bambini sciamano come formiche e ci sono cani dappertutto”, Fletcher vi porterà in zone della città dove pochi si avventurano. Pubblicato originariamente nel 1962, nel 1967 The London Nobody Knows è stato trasformato in un acclamato film documentario con James Mason.
Da allora, questo libro è diventato un must per chiunque sia interessato a Londra e sorprenderà anche coloro che oggi pensano di conoscerla bene. Molti dei luoghi di cui si parla purtroppo non esistono più, ma i luoghi e i suoni della Londra di Fletcher sono conservati in questo libro classico attraverso le sue bellissime illustrazioni e il suo occhio per le cose insolite e sorprendenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)