Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
London, 1984: Conflict and Change in the Radical City
Nel 1984 a Londra entrarono in conflitto due città molto diverse, una radicata nella politica radicale e l'altra plasmata da Margaret Thatcher e dal governo conservatore. Si trattava di una città in bilico tra due epoche e identità, plasmata in modi contrastanti dalla socialdemocrazia e dal neoliberismo.
Utilizzando un'ampia gamma di fonti, molte delle quali mai utilizzate prima, Londra, 1984 esplora la storia radicale della capitale in quest'epoca tumultuosa, da una grande marcia contro l'apartheid nel centro di Londra a un centro di assistenza all'infanzia alternativo a Dalston, da una protesta inscenata sul Tamigi contro lo sviluppo dei Docklands alle tensioni nei complessi residenziali dell'East End e di Tottenham per la violenza razziale e la polizia, un'incursione in una libreria gay a Bloomsbury, il tentativo del Greater London Council di costruire una sfida al Thatcherismo da County Hall, Lambeth, e attori storici controversi e noti, come Ken Livingstone e Margaret Thatcher, fino alle storie avvincenti di numerosi londinesi meno famosi che hanno cercato di influenzare la forma e la natura della loro città. Questa è una storia di lotte all'interno dei corridoi del potere, ma anche di lotte sul campo, condotte attraverso la cultura popolare, l'attivismo e la vita quotidiana.
Così facendo, Londra, 1984 offre un ritratto panoramico, tempestivo e rivelatore della città in un decennio cruciale della sua storia moderna. Questi anni sono stati caratterizzati da profondi problemi di violenza razziale, polizia e povertà, oltre che da altre controversie e lotte€.
Il femminismo, i diritti dei gay e delle lesbiche, l'antirazzismo, l'occupazione e la strategia economica, il neoliberismo e la natura dello Stato e le questioni globali, come l'Apartheid, le armi nucleari e l'Irlanda del Nord". Attraverso questi temi e le storie di coloro che li hanno vissuti, modellati e combattuti, vediamo le radici della Londra e della Gran Bretagna di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)