Lola Montez: Le avventure californiane della famigerata cortigiana europea.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lola Montez: Le avventure californiane della famigerata cortigiana europea. (F. Varley James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lola Montez: The California Adventures of Europe's Notorious Courtesan

Contenuto del libro:

Questa è la straordinaria biografia di quella donna la cui storia in California è diventata leggenda.

La corsa all'oro in California aveva appena superato l'apice, e lo stesso valeva per la trentacinquenne irlandese quando fece la sua prima apparizione a San Francisco. Ma Lola Montez aveva ancora un grande fascino; conservava un eccesso di bellezza travolgente, uno spirito arrogante e una prontezza di spirito, ed era nota al mondo intero per gli illustri scalpi maschili che aveva raccolto e per le sue buffonate scandalose in tutta Europa.

San Francisco, Sacramento, Marysville e Grass Valley ospitarono il suo temperamento, la sua arguzia e la sua grazia, ricevendo in cambio una miniera di pettegolezzi e scandali per la loro stampa. Lola percorse il circuito teatrale californiano, mantenendo sempre un'aria importante e suscitando recensioni appassionate, anche se contrastanti. Rapidamente conosciuta, la sua strada si incrociò con Alonzo Delano, John Sutter, John Southwick, il dottor David Gorman ("Yankee") Robinson, Gilmore Meredith e altri.

I pochi anni trascorsi da Lola nella California settentrionale hanno dato vita a tutta una serie di storie a cui il tempo ha dato ampio credito. Alcuni raccontano che arrivò come principale azionista della famosa Empire Mine di Grass Valley e che complottò con i ribelli del Sud per fare della California uno Stato schiavista con Lola come imperatrice. Altri sostengono che abbia scioccato un vecchio ministro di Grass Valley venendo, senza essere invitata, a ballare davanti a lui nel suo salotto, per dimostrare quanto fosse corretta e di buon gusto la sua arte.

Con l'eccezione di Murrieta, su Lola Montez è stata scritta una storia più esagerata e dubbia di qualsiasi altro personaggio storico della California. Attraverso un'ampia ricerca su giornali contemporanei, registri genealogici e altre fonti fresche, Varley presenta la storia più equilibrata e accurata della vita di Lola, senza sorvolare sui suoi difetti: l'intensa sessualità, la probabile contrazione della sifilide e l'incessante inganno.

Questo è lo studio più definitivo che sia mai stato offerto sulle avventure occidentali di Lola Montez, una straordinaria bellezza del XIX secolo che ha dominato e manipolato i circoli sociali con cui la sua vita si è intrecciata e che ha aggiunto il glamour necessario alla California negli anni successivi alla corsa all'oro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870622434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lola Montez: Le avventure californiane della famigerata cortigiana europea. - Lola Montez: The...
Questa è la straordinaria biografia di quella...
Lola Montez: Le avventure californiane della famigerata cortigiana europea. - Lola Montez: The California Adventures of Europe's Notorious Courtesan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)