Lojman

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lojman (Ebru Ojen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Il romanzo grintoso di una delle giovani autrici più promettenti della Turchia offre un ritratto senza sbavature della deturpazione e della disintegrazione di una donna la cui impotenza diventa letale.

Lojman racconta, in superficie, la storia domestica di una famiglia curda che vive in un piccolo villaggio su un desolato altopiano ai piedi delle montagne innevate della provincia turca di Van. Praticamente ogni aspetto della vita della famiglia è dettato dal governo, dal loro esilio nella remota regione più orientale del Paese al loro isolamento nel tetro "alloggio per insegnanti" - o lojman - a cui sono stati assegnati. Quando un giorno il marito di Selma se ne va, lascia dietro di sé una tempesta di risentimento tra i figli piccoli e una madre riluttante a far loro da genitore. Abbandonata da un'epica tempesta di neve, Selma dà alla luce il suo terzo figlio e, nei giorni successivi, il suo crescente senso di intrappolamento e disperazione la porta a una rabbia che si rivolge sia verso l'interno, verso l'autodistruzione, sia verso l'esterno, contro i suoi figli, che rispondono con uguale quantità di risentimento e bisogno fisico.

Scritto in una prosa cruda e sorprendente, questo romanzo - il primo dell'autore a essere tradotto in inglese - ricorda il magistrale I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante, anche se i suoi drammi privati sono resi ancora più vividi da un imponente paesaggio naturale che esercita una forza potente e minacciosa.

In capitoli brevi e propulsivi, Lojman dipinge un dramma domestico cristallizzato dalla claustrofobia mentale e fisica della famiglia. I sogni vividi si mescolano alla fredda realtà e, quando la discesa della famiglia raggiunge il suo apice, il loro mondo si trasforma in una prigione surreale e gelatinosa da cui non c'è via di fuga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lojman
Il romanzo grintoso di una delle giovani autrici più promettenti della Turchia offre un ritratto senza sbavature della deturpazione e della disintegrazione di una donna la cui impotenza...
Lojman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)