Lois Weber: Interviste

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lois Weber: Interviste (F. Norden Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lois Weber: Interviews

Contenuto del libro:

Lois Weber (1879-1939) è stata una delle sceneggiatrici e registe di maggior successo della prima Hollywood. Un tempo lavoratrice della Church Army che predicava agli angoli delle strade, la Weber iniziò a lavorare nell'industria cinematografica americana come attrice intorno al 1908, ma salì rapidamente alla posizione di sceneggiatrice e regista.

Durante la sua carriera scrisse, diresse, interpretò, montò e intitolò centinaia di film e si ritiene che sia stata la prima donna a dirigere un lungometraggio. All'apice della sua influenza, la Weber utilizzò il suo mezzo per affrontare questioni sociali urgenti come il controllo delle nascite, l'aborto, la pena capitale, la povertà e l'abuso di droga.

Nel 1915 ha raggiunto la fama internazionale con il suo controverso Hypocrites, un film complesso che presentava una nudità femminile completa come parte della sua importante lezione morale. Il suo film più famoso, Dove sono i miei figli, è stato il più grande successo al botteghino dello studio Universal l'anno successivo ed è stato interpretato da un pubblico entusiasta in tutto il mondo. Queste produzioni e molte altre hanno contribuito a renderla una regista di livello internazionale.

Nonostante i suoi numerosi successi, negli anni Trenta la Weber fu estromessa dal mondo del lavoro a causa del sessismo istituzionalizzato di Hollywood. Spinta negli angoli della storia del cinema, rimase per decenni una figura largamente dimenticata. Lois Weber: Interviste restituisce la sua voce a lungo sopita ristampando più di sessanta articoli in cui ha espresso le sue opinioni su una serie di argomenti cinematografici. Il volume comprende interviste, articoli scritti dalla Weber, il testo di un suo discorso e conversazioni ricostruite con i suoi colleghi di Hollywood. Lois Weber: interviste fornisce informazioni fondamentali su una delle nostre prime grandi scrittrici e registe, sui suoi numerosi film e sull'evoluzione del settore in cui ha lavorato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496820808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lois Weber: Interviste - Lois Weber: Interviews
Lois Weber (1879-1939) è stata una delle sceneggiatrici e registe di maggior successo della prima Hollywood. Un...
Lois Weber: Interviste - Lois Weber: Interviews
Il cinema dell'isolamento: Storia della disabilità fisica nel cinema - The Cinema of Isolation: A...
I registi ci hanno spesso incoraggiato a...
Il cinema dell'isolamento: Storia della disabilità fisica nel cinema - The Cinema of Isolation: A History of Physical Disability in the Movies
Dorothy Arzner: Interviste - Dorothy Arzner: Interviews
Attraverso decine di interviste, una cronologia e una filmografia dettagliate e una selezione di...
Dorothy Arzner: Interviste - Dorothy Arzner: Interviews
Dorothy Arzner: Interviste - Dorothy Arzner: Interviews
Attraverso decine di interviste, una cronologia e una filmografia dettagliate e una selezione di...
Dorothy Arzner: Interviste - Dorothy Arzner: Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)