Logos e rivelazione: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart e l'ermeneutica mistica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Logos e rivelazione: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart e l'ermeneutica mistica (J. Dobie Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Logos e Rivelazione” di Robert Dobie presenta una profonda esplorazione delle idee mistiche e metafisiche di Meister Eckhart e Ibn 'Arabi, offrendo un'analisi erudita e al contempo mistica che sottolinea l'universalità del loro pensiero. Il libro esamina le dimensioni epistemologiche di questi saggi in contrasto con la cognizione moderna e postmoderna, evidenziando il significato della rivelazione e le strategie ermeneutiche utilizzate da entrambe le figure. Il libro si configura come un'introduzione esemplare alle loro filosofie, sostenendo una comprensione più elevata della cognizione radicata nella conoscenza divina.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e naviga abilmente nei complessi insegnamenti di Meister Eckhart e Ibn 'Arabi. Fornisce una prospettiva unica sul rapporto tra cognizione e rivelazione divina, rendendolo rilevante per le discussioni filosofiche contemporanee. L'autore presenta un'introduzione rassicurante e completa a questi giganti spirituali, sottolineando la profondità delle loro intuizioni metafisiche e l'importanza delle loro strategie ermeneutiche.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare denso e complesso, rendendo la lettura potenzialmente impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con i concetti mistico-metafisici. Alcuni lettori potrebbero trovare poco significative le distinzioni dell'autore tra il suo lavoro e quello di altri studiosi. La natura accademica del testo potrebbe scoraggiare i lettori occasionali che cercano un'esplorazione più semplice degli insegnamenti dei saggi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Logos & Revelation: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart, and Mystical Hermeneutics

Contenuto del libro:

Che cos'è il "misticismo" e, soprattutto, come lo intendono i grandi scrittori mistici? Logos e Rivelazione cerca di rispondere a questa domanda esaminando da vicino gli scritti di due dei più importanti scrittori mistici medievali: il musulmano Ibn 'Arabi (1165-1240) e il cristiano Meister Eckhart (1260-1328).

Attraverso un attento esame degli scritti di questi uomini, Robert J. Dobie scopre che la riflessione e l'esperienza mistica sono intrinsecamente ed essenzialmente legate al "senso mistico" o "nascosto" del testo sacro. La riflessione e l'esperienza mistica sono, quindi, alle loro radici interpretative o ermeneutiche: il tentativo dell'esegeta mistico di scoprire attraverso la "lettura immaginativa" o l'analisi filosofica il significato interiore della rivelazione. Ciò che emerge è una teologia della Parola (logos, verbum, ratio, kalima) in cui il compito dell'esegeta mistico è quello di appropriarsi interiormente della Parola divina che parla sia nel testo sacro sia attraverso l'intera creazione. Ciò che lo scrittore mistico scopre è un'armonia sempre più adeguata tra il testo della rivelazione, correttamente interpretato e compreso, e la dinamica interiore dell'anima che si protende oltre se stessa verso il trascendente.

In contrasto con le moderne concezioni del fenomeno, Dobie sostiene che la lettura mistica non consiste nel coltivare esperienze personali straordinarie. Né porta i lettori dottrinalmente al di fuori o al di là delle tradizioni religiose. Piuttosto, la lettura e l'ascolto mistico dovrebbero portarci più in profondità nel testo sacro e nella tradizione sacra.

In particolare, emergono forti analogie tra il modo in cui cristiani e musulmani si appropriano interiormente di questa Parola divina, il che costituisce una base reale e solida per un dialogo interreligioso fondato sull'ascolto reciproco del logos divino.

Robert J. Dobie è professore associato di filosofia alla LaSalle University. Le sue aree di interesse sono la filosofia medievale cristiana, ebraica e islamica, la filosofia comparata e la metafisica.

Elogi per il libro:

"Non esiste semplicemente un'opera comparativa su queste due figure assiali, né un'opera che possa essere paragonata a questo libro per la sua approfondita comprensione di ciascuna figura. Dobie ha padroneggiato i testi di ciascuna di esse, e lo ha fatto con ammirevole chiarezza" - David Burrell, C.S.C., Hesburgh Professer Emeritus di Filosofia e Teologia, Università di Notre Dame.

"Logos e Rivelazione" è un libro ricco ed esaltante su due pensatori notoriamente difficili e sfuggenti. È anche un'audace avventura nel campo insidioso della mistica comparata. Riesce su tutti i fronti. È un contributo importante" - Donald F. Duclow, professore di filosofia al Gwynedd-Mercy College.

"Nessuna opera comparativa su queste due figure assiali è all'altezza di questa per la comprensione approfondita di ciascuna figura e per la chiarezza della presentazione. Dobie ha padroneggiato i testi di ognuna di esse, così come la letteratura secondaria pertinente, con il tocco di un insegnante che esprime questioni recondite con ammirevole chiarezza. Da un punto di vista scientifico, tutto è in ordine, ma presentato in un modo facile da leggere che offrirà un modello per il lavoro di altri.... Dobie ha un modo speciale, tuttavia, di combinare le abilità interpretative con una sorprendente sofisticazione teologica e filosofica, il tutto in un modo notevolmente modesto che rende conto della sua chiarezza di espressione". --David Burrell, C. S. C., Thomist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logos e rivelazione: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart e l'ermeneutica mistica - Logos & Revelation: Ibn...
Che cos'è il "misticismo" e, soprattutto, come lo...
Logos e rivelazione: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart e l'ermeneutica mistica - Logos & Revelation: Ibn 'Arabi, Meister Eckhart, and Mystical Hermeneutics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)