Operational Logistics
Nel ventesimo secolo, i logisti operativi dell'esercito hanno sostenuto operazioni di combattimento terrestre in cinque guerre riconosciute: Prima guerra mondiale, Seconda guerra mondiale, Corea, Vietnam e Operazione Desert Storm. Solo tre delle cinque guerre prevedevano grandi manovre di combattimento: la Seconda Guerra Mondiale, la Corea e l'Operazione Desert Storm.
In ogni guerra, il sistema logistico ha dovuto essere adattato nelle dimensioni, nella struttura e nelle procedure per supportare la missione, la composizione e il concetto di operazioni delle forze militari. Nella Seconda Guerra Mondiale, il sistema logistico operativo ha sostenuto le campagne di salto delle isole nel Pacifico meridionale e l'invasione della Normandia in Europa. In Corea, il sistema logistico operativo ha sostenuto il perimetro di Naktong (Pusan), lo sbarco di Inchon e l'offensiva di terra nella Corea del Nord.
Nell'operazione Desert Storm, il sistema logistico operativo ha sostenuto la grande offensiva di terra in Iraq. Ad eccezione dell'Operazione Desert Storm, il sistema logistico operativo ha mostrato dei limiti. La mancanza di un'accurata pianificazione a sostegno delle diramazioni e dei seguiti ha portato a culmini logistici e pause logistiche operative nell'Operazione Chromite (Corea) e nell'Operazione Overlord (Seconda Guerra Mondiale).
Le forze statunitensi hanno ceduto l'iniziativa al nemico e hanno perso l'opportunità di concludere rapidamente le guerre. Secondo James Huston, autore di Logistics in Armed Conflict, il culmine logistico e le pause logistiche operative sono un evento comune nell'esperienza bellica degli Stati Uniti. "Una delle debolezze della logistica è stata la mancanza di trasporti per il supporto delle fasi di sfruttamento e di inseguimento di un'azione".
Lo scopo della monografia è determinare se il proseguimento delle operazioni di terra avrebbe dimostrato che l'Operazione Desert Storm è un esempio di sistema logistico di teatro dell'Esercito in grado di rispondere a combattimenti terrestri sostenuti. La risposta dipenderà dalla ricerca di diversi fattori: la definizione di logistica operativa, lo sviluppo di un processo di pianificazione logistica operativa, la conduzione di un caso di studio sull'Operazione Desert Storm e la definizione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)