Logica - Linguaggio - Ontologia: Opere selezionate

Logica - Linguaggio - Ontologia: Opere selezionate (B. Wybraniec-Skardowska Urszula)

Titolo originale:

Logic - Language - Ontology: Selected Works

Contenuto del libro:

Come dobbiamo pensare al significato delle parole che compongono il nostro linguaggio? Come funziona il riferimento di questi termini e qual è il loro referente quando sono collegati a oggetti astratti piuttosto che a oggetti concreti? La logica può aiutare a rispondere a queste domande? Questa raccolta di articoli si propone di unificare le questioni di sintassi e semantica del linguaggio, che spaziano nei campi della logica, della filosofia e dell'ontologia del linguaggio. Il motivo conduttore della selezione presentata è la differenziazione tra token linguistici (oggetti materiali, concreti) da un lato e tipi linguistici (oggetti ideali, astratti) dall'altro. Attraverso una passeggiata tra articoli che attraversano tutta la carriera dell'Autore, questo libro affronta la complessa questione filosofica dell'ontologia del linguaggio seguendo gli strumenti concettuali cristallini offerti dalla logica. Al centro della ricerca di Wybraniec-Skardowska c'è l'idea che il linguaggio sia un essere ontologico, caratterizzato in conformità alla concezione logica del linguaggio proposta da Ajdukiewicz.

L'applicazione in tutto il libro degli strumenti della logica classica e dei risultati della teoria degli insiemi favorisce l'emergere di una teoria logica formale generale della sintassi, della semantica e della pragmatica del linguaggio, che tiene conto della dualità token-type nella comprensione delle espressioni linguistiche.Attraverso un approccio funzionale al linguaggio stesso, la logica appare come ontologicamente neutrale rispetto alle assunzioni esistenziali relative alla natura delle espressioni linguistiche e delle loro controparti extralinguistiche.

Il libro si rivolge a lettori di livello universitario e non, ma anche a un pubblico più generale interessato a comprendere meglio l'interazione tra la realtà e il linguaggio che usiamo per descriverla e comprenderla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031223327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logica - Linguaggio - Ontologia: Opere selezionate - Logic - Language - Ontology: Selected...
Come dobbiamo pensare al significato delle parole...
Logica - Linguaggio - Ontologia: Opere selezionate - Logic - Language - Ontology: Selected Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)