Logica e limiti della riforma politica in Cina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Logica e limiti della riforma politica in Cina (Joseph Fewsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joseph Fewsmith esplora le complessità e i limiti della riforma politica in Cina, concentrandosi sulle dinamiche tra quadri locali, conflitti sociali e potere statale. Sebbene vi siano riforme politiche innovative a livello locale, queste sono spesso di breve durata e limitate dall'esigenza generale di mantenere il controllo e la stabilità del partito. Fewsmith utilizza esempi dettagliati di province come Sichuan e Zhejiang per illustrare come le ambizioni individuali e le pressioni sociali possano guidare le riforme, pur rimanendo pessimista sulla loro sostenibilità a lungo termine.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e dettagliata delle riforme politiche in Cina, mostrando sorprendenti innovazioni nella governance locale. L'uso da parte di Fewsmith di casi reali di province illustra le sfumature e la complessità delle relazioni tra Stato e società nei regimi autoritari. L'esame del ruolo dei quadri locali e dei conflitti sociali aggiunge una profondità critica agli attuali dibattiti sullo sviluppo politico cinese.

Svantaggi:

L'enorme quantità di nomi, città e dettagli amministrativi può essere schiacciante e potenzialmente disorientante per i lettori. Le connessioni tra le sezioni possono mancare di chiarezza, generando confusione sui temi centrali. Un'introduzione più semplice e una maggiore chiarezza nelle edizioni future ne migliorerebbero la comprensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Logic and Limits of Political Reform in China

Contenuto del libro:

Negli anni '90 la Cina ha intrapreso una serie di riforme politiche volte ad aumentare, per quanto modestamente, la partecipazione politica e a ridurre l'abuso di potere da parte dei funzionari locali.

Nonostante i progressi iniziali, queste riforme si sono in gran parte arenate e, in molti casi, sono tornate indietro. Se c'erano incentivi sufficienti per inaugurare le riforme, perché non c'è stato abbastanza slancio per continuarle e approfondirle? Questo libro affronta la questione esaminando una serie di riforme promettenti, comprendendo gli incentivi dei funzionari a diversi livelli e il modo in cui il Partito Comunista Cinese opera a livello locale.

La risposta breve è che il tipo di riforme necessarie per rendere i funzionari locali più responsabili nei confronti dei cittadini che governano incide troppo profondamente sulla struttura organizzativa del partito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107612549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la politica cinese - Rethinking Chinese Politics
Capire la politica cinese è diventato più importante che mai. Alcuni sostengono che il sistema politico...
Ripensare la politica cinese - Rethinking Chinese Politics
Ripensare la politica cinese - Rethinking Chinese Politics
Capire la politica cinese è diventato più importante che mai. Alcuni sostengono che il sistema politico...
Ripensare la politica cinese - Rethinking Chinese Politics
Forgiare il leninismo in Cina: Mao e il rifacimento del Partito Comunista Cinese, 1927-1934 -...
Forging Leninism in China è un riesame degli eventi...
Forgiare il leninismo in Cina: Mao e il rifacimento del Partito Comunista Cinese, 1927-1934 - Forging Leninism in China: Mao and the Remaking of the Chinese Communist Party, 1927-1934
La Cina dopo Tienanmen - China since Tiananmen
In questa edizione della sua analisi innovativa dei cambiamenti politici e sociali in Cina dalla repressione di Piazza...
La Cina dopo Tienanmen - China since Tiananmen
Logica e limiti della riforma politica in Cina - The Logic and Limits of Political Reform in...
Negli anni '90 la Cina ha intrapreso una serie di...
Logica e limiti della riforma politica in Cina - The Logic and Limits of Political Reform in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)