Logica e filosofia della logica: Tendenze recenti in America Latina e Spagna

Logica e filosofia della logica: Tendenze recenti in America Latina e Spagna (A. Freund Max)

Titolo originale:

Logic and Philosophy of Logic: Recent Trends in Latin America and Spain

Contenuto del libro:

La logica e la filosofia della logica sono diventate sempre più aree di ricerca e di grande interesse in America Latina e in Spagna, dove si è svolto e si continua a svolgere un lavoro significativo in entrambi i campi. L'obiettivo di questo volume è di richiamare l'attenzione su questo lavoro attraverso una raccolta di articoli originali e inediti di specialisti dell'America Latina e della Spagna.

Alcuni dei lavori sono importanti per la teoria degli insiemi e dei modelli. Coprono argomenti come i fondamenti della paraconsistenza, l'uso della logica paraconsistente come base per la teoria degli insiemi e gli aspetti metodologici sia nella giustificazione di nuovi assiomi nella teoria degli insiemi sia nella formalizzazione di nozioni pre-teoriche. Altri lavori sono legati alla logica epistemica. Essi trattano le questioni dell'abduzione e della scelta dell'ipotesi più semplice, la definizione di probabilità di gruppo e la natura della spiegazione e della comprensione in tale logica. Ci sono anche articoli sui paradossi logici, sulla semantica dei nomi (compresi i nomi fittizi) e sulla natura delle relazioni.

Max A. Freund è professore di Logica e Filosofia presso l'Università di Costa Rica e l'Università Nazionale di Costa Rica; è coautore del libro Logica modale: its syntax and semantics (Oxford University Press, 2008), nonché autore di Judicial Logic (Costa Rica Institute of Technology Press, 2007) e di un libro di prossima pubblicazione The Logic of Sortals (Springer, 2019).

Max Fernandez de Castro è professore di Logica e Filosofia presso l'Università Autonoma Metropolitana del Messico (a Iztapalapa). È autore del libro Quine y la Ontolog a Abstracta (Porr a, 2003) e coautore dei libri L gica Matem tica I: l gica proposicional, intuicionista y modal(Pa s, 2011), L gica Matem tica II: cl sica, intuicionista y modal(Pa s, 2011), Teor a de Conjuntos, L gica y Temas Afines I(UAM Press, 2013).

Marco Ruffino è professore di filosofia presso l'Università di Campinas (UNICAMP, Brasile) e redattore di Manuscrito, la rivista internazionale brasiliana di filosofia analitica. Ha all'attivo numerose pubblicazioni, su importanti riviste filosofiche, in filosofia del linguaggio, della logica e della matematica; in storia della filosofia analitica e su Frege e Wittgenstein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848902930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logica e filosofia della logica: Tendenze recenti in America Latina e Spagna - Logic and Philosophy...
La logica e la filosofia della logica sono...
Logica e filosofia della logica: Tendenze recenti in America Latina e Spagna - Logic and Philosophy of Logic: Recent Trends in Latin America and Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)