Logan il Mingo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Logan il Mingo (B. Sawvel Franklin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Logan The Mingo

Contenuto del libro:

LOGAN IL MINGO - DI FRANKLIN B. SAWVEL - PREMESSA - Lo scopo di questa narrazione è quello di raccontare gli eventi e le conquiste che costituiscono la storia della vita di Logan, il mingo, nell'ordine in cui si sono verificati, con una pienezza e una completezza finora mai tentate. L'autore ha utilizzato liberamente materiale tratto da molti documenti e scrittori senza riconoscere la fonte nel testo, ma aggiunge una bibliografia della letteratura loganiana e un elenco di opere consultate e tratte da cui spera di ottenere un riconoscimento dovuto e adeguato. Il testo stesso suggerisce più che altro la fonte originale di alcuni degli argomenti trattati. Gli Indiani del Nord America non avevano una lingua scritta e non hanno lasciato alcuna letteratura per preservare i loro miti e le loro idee, raccontando le gesta di valore e la cavalleria di uomini coraggiosi e la devozione di belle fanciulle, né alcuna poesia per immortalare i loro Saggi e i loro Capi. La loro storia è stata scritta dai loro nemici e conquistatori, popoli di nazionalità diverse e di cultura e ideali sociali differenti. Non sorprende quindi che siano giunti a noi così pochi nomi e che la nostra eredità dalla vita dei loro capaci e rinomati leader, siano essi re, capi o sachem, nella lotta per l'esistenza e per il raggiungimento di ciò che li soddisfaceva come una degna ambizione nazionale e razziale, sia così esigua e così poco apprezzata.

Il nome Mingo, comunemente applicato a Logan, è di origine algonchina e significa furtivo o infido. Fu dato agli Irochesi dai Delaware e dalle tribù affiliate e in seguito divenne il nome speciale delle bande di quella nazione, per lo più Seneca, che lasciarono la casa comune di New York e migrarono verso ovest nel paese dell'Ohio.

Quando si trasferì dalla Pennsylvania, si unì a questi vagabondi e, sebbene a volte fosse chiamato con il suo nome indiano, Tah-gah-jute, non fu più chiamato Shikellamy, ma divenne noto alla storia come Logan, il Mingo. - CONTENUTO - CAPITOLO I ANTENATI DI LOGAN E LA SUA PRIMA VITA PAG. 13 11 LOGAN DEPUTATO UN ELETTO È SCELTO SACHEM,.,...... 18 111 INCONTRA GRANDI UOMINI IN CONSIGLIO... 22 IV UN PERIODO DI DISORDINI E SFIDUCIA.... 27 V CINQUE ANNI TRA LE MONTAGNE... 36 VI ALCUNE CAUSE DI VENDETTA E CRUDELTÀ 43 V11 LOGAN SI TRASFERISCE NEL PAESE DELL'OHIO. 52 V111 L'ASSASSINIO DELLA FAMIGLIA LOGAN... 59 IX I VALORI ATTRIBUITI ALLA VITA UMANA... 63 X I TRATTI PERSONALI...... 67 XI LOGAN SI VENDICA.... 69 XI1 LA GUERRA DI DUNMORES....... 78 XIII IL FAMOSO DISCORSO DI LOGAN..... 82 XIV ANNI DI INCERTEZZA..... 87 XV FAVORISCE LA CAUSA BRITANNICA - UNA CONFESSIONE......... 98 XVI LA FINE....,.... 100 XVII TRIBUTI IN CANZONI E STORIE... 102 BIBLIOGRAFIA DELLA LETTERATURA DI LOGAN. 109 ELENCO DELLE 1LLUSTRAZIONI LOCAN, IL MINGO....... - Frontespizio PAGINA FACCIATA LOGAN SPRING, RUDSVILLE, PENNSYLVANIA.... 40 LOGAN IL MINGO LOGAN IL MINGO CAPITOLO I - LE ORME DI LOGAN E LA VITA ANTICA - LOGAN era umano. La sua condotta mostra quella che Cooper chiama la diversità o la grande antitesi di carattere degli indiani del Nord America. Le qualità peggiori e migliori degli esseri umani erano unite in lui.

Aveva gli istinti grossolani, l'astuzia e la perfidia, la sete di sangue e di vendetta dell'Uomo Rosso e il senso della giustizia e dell'onore, l'amore per la virtù e la pace e la riverenza per la Divinità dell'Uomo Bianco. In questo figlio della foresta c'era qualcosa di più nobile del suo aspetto primitivo e della sua innata ferocia. Era prima di tutto un essere umano e poi un indiano con una visione. Suo padre era nato a Montreal da genitori francesi canadesi e da bambino era stato portato via dagli indiani e allevato dagli Oneida, una tribù degli Irochesi. Gli inglesi lo chiamavano Shikellamy e i missionari moravi lo scrivevano.........

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443708067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logan il Mingo - Logan The Mingo
LOGAN IL MINGO - DI FRANKLIN B. SAWVEL - PREMESSA - Lo scopo di questa narrazione è quello di raccontare gli eventi e le conquiste che...
Logan il Mingo - Logan The Mingo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)