Locke

Punteggio:   (5,0 su 5)

Locke (J. Lowe E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

John Locke (1632-1704) è stato uno dei filosofi più importanti dell'Illuminismo e probabilmente il più grande filosofo inglese. Molti assunti che oggi diamo per scontati, sulla libertà, la conoscenza e il governo, derivano da Locke e dalle sue opere più influenti, Saggio sulla comprensione umana e Due trattati sul governo.

In questa superba introduzione al pensiero di Locke, E. J. Lowe affronta tutti i principali aspetti della sua filosofia. Pur essendo sensibile al contesto seicentesco del pensiero di Locke, si concentra sull'introduzione e sulla valutazione di Locke in un contesto filosofico contemporaneo, spiegando perché è così importante oggi.

Partendo da un'utile panoramica della vita e dell'epoca di Locke, spiega come Locke abbia messo in discussione l'idea che la mente umana e la conoscenza del mondo esterno poggino su principi innati, gettando le basi filosofiche dell'empirismo poi ripreso da Berkeley e Hume.

I capitoli successivi introducono e valutano criticamente argomenti fondamentali per la comprensione di Locke: le sue teorie della sostanza e dell'identità, del linguaggio e del significato, la filosofia dell'azione e del libero arbitrio, la libertà politica e la tolleranza. In questo modo, spiega alcuni degli aspetti più complessi ma cruciali del pensiero di Locke, come la sua teoria che il linguaggio si basa sulle idee e come la teoria dell'identità personale di Locke abbia aperto la strada alla moderna psicologia empirica. Un capitolo finale valuta l'eredità di Locke e il libro include un'utile cronologia della vita di Locke e un glossario dei termini meno noti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415283489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indagine sulla metafisica - A Survey of Metaphysics
Una panoramica sistematica della metafisica moderna, A Survey of Metaphysics copre tutti gli argomenti più importanti...
Indagine sulla metafisica - A Survey of Metaphysics
Locke
John Locke (1632-1704) è stato uno dei filosofi più importanti dell'Illuminismo e probabilmente il più grande filosofo inglese. Molti assunti che oggi diamo per scontati, sulla libertà, la...
Locke
La guida di Routledge al Saggio sulla comprensione umana di Locke - The Routledge Guidebook to...
John Locke è ampiamente riconosciuto come la figura più...
La guida di Routledge al Saggio sulla comprensione umana di Locke - The Routledge Guidebook to Locke's Essay Concerning Human Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)