Localizzare le retoriche visive e materiali: La mappa, il mulino e il GPS

Localizzare le retoriche visive e materiali: La mappa, il mulino e il GPS (D. Propen Amy)

Titolo originale:

Locating Visual-Material Rhetorics: The Map, the Mill, and the GPS

Contenuto del libro:

I parchi, le mappe e le tecnologie di mappatura come il GPS sono oggetti di cultura visiva e materiale che si basano sull'interazione tra testo, contesto, immagine e spazio per guidare le nostre interpretazioni del mondo circostante. LOCALIZZARE LE RETORICHE VISIVO-MATERIALI: THE MAP, THE MILL, AND THE GPS esamina in profondità, e in diversi contesti contemporanei, il modo in cui gli artefatti discorsivi visivi e materiali, se intesi come retorici, danno forma alla nostra comprensione dei momenti culturali unici che questi artefatti intendono rappresentare.

Utilizzando tre casi che prevedono l'esplorazione dell'influenza corporea degli spazi verdi e delle sculture commemorative del Lowell Mills National Historical Park di Lowell, Massachusetts; i testi cartografici prodotti dai dispositivi GPS; e due mappe coinvolte in un caso giudiziario federale sulla protezione dei mammiferi marini, questo libro esplora e mette alla prova il valore di quella che Propen chiama "retorica visuale-materiale", o una retorica visuale più espressamente in sintonia con gli studi sullo spazio, il corpo e la materialità. Alla base di tutti e tre i casi c'è un approccio teorico che combina la teoria delle eterotopie di Michel Foucault con la teoria della retorica materiale di Carole Blair. Questo approccio porta l'importante lavoro di Foucault sulla spazialità a dialogare con le retoriche visive e materiali per mostrare come sia vantaggioso concettualizzare gli oggetti retorici non solo come testuali in senso tradizionale, ma anche come visivi e materiali, come spaziali.

Insieme, i casi presentati in questo libro dimostrano come le retoriche visive-materiali illuminino i contesti che danno forma alle nostre diverse esperienze vissute e incarnate e come le retoriche visive-materiali funzionino al servizio dell'advocacy. AMY D.

PROPEN è professore assistente di retorica e composizione presso lo York College of Pennsylvania. Ha conseguito il dottorato in Retorica e Comunicazione scientifica e tecnica presso l'Università del Minnesota.

Le sue ricerche sulla retorica visiva, sulle cartografie critiche e sulla retorica come advocacy sono apparse su riviste e raccolte, tra cui Technical Communication Quarterly, Written Communication, ACME: An International E-Journal of Critical Geographies e Rethinking Maps: New Frontiers in Cartographic Theory. È coautrice, con Mary Lay Schuster, di Victim Advocacy in the Courtroom: Persuasive Practices in Domestic Violence and Child Protection Cases.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602352544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Localizzare le retoriche visive e materiali: La mappa, il mulino e il GPS - Locating Visual-Material...
I parchi, le mappe e le tecnologie di mappatura...
Localizzare le retoriche visive e materiali: La mappa, il mulino e il GPS - Locating Visual-Material Rhetorics: The Map, the Mill, and the GPS
A casa nell'Antropocene - At Home in the Anthropocene
At Home in the Anthropocene raccoglie una serie di storie di fauna selvatica incentrate sulla questione di ciò...
A casa nell'Antropocene - At Home in the Anthropocene
A casa nell'Antropocene - At Home in the Anthropocene
At Home in the Anthropocene raccoglie una serie di storie di fauna selvatica incentrate sulla questione di ciò...
A casa nell'Antropocene - At Home in the Anthropocene
Un approccio interdisciplinare alla teoria e alla pratica dei corridoi faunistici: Conservazione,...
An Interdisciplinary Approach to the Theory and...
Un approccio interdisciplinare alla teoria e alla pratica dei corridoi faunistici: Conservazione, compassione e connettività - An Interdisciplinary Approach to the Theory and Practice of Wildlife Corridors: Conservation, Compassion and Connectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)