Lobbying: Affari, legge e politica pubblica, perché e come 12.000 persone spendono oltre 3 miliardi di dollari per influenzare il nostro governo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lobbying: Affari, legge e politica pubblica, perché e come 12.000 persone spendono oltre 3 miliardi di dollari per influenzare il nostro governo (Mark Fagan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lobbying: Business, Law and Public Policy, Why and How 12,000 People Spend $3+ Billion Impacting Our Government

Contenuto del libro:

Lobbying: Business, Law and Public Policy, Why and How 12,000 People Spend 3+ Billion Impacting Our Government fornisce a studenti, professionisti e cittadini impegnati una comprensione di questo aspetto molto carico della democrazia americana. Se si nominano le parole "lobbying" o "lobbista" a un amico o a un collega, si otterrà probabilmente una forte reazione.

Alcuni considerano l'attività di lobbying nient'altro che la pratica di acquistare influenza, potere e legislazione. Per altri, invece, l'attività di lobbying svolge un ruolo fondamentale nel processo di elaborazione delle politiche, consentendoci di esercitare uno dei nostri diritti costituzionali più preziosi: il diritto di presentare petizioni al governo. In realtà, entrambe le posizioni hanno dei meriti ed è questo che rende il lobbismo una pratica così interessante.

Il lobbismo è un'industria multimiliardaria che influisce su tutti gli aspetti delle politiche pubbliche ai più alti livelli di governo.

Allo stesso tempo, è anche la via attraverso la quale il cittadino medio incontra i propri rappresentanti governativi per richiedere un intervento. Il lobbismo è un argomento intrinsecamente multidisciplinare.

Un'attività di lobbying efficace richiede la comprensione del processo politico e decisionale. È anche una funzione della psicologia umana e della consulenza strategica. Molti lobbisti hanno una formazione giuridica, che consente loro di redigere e analizzare la legislazione e di formulare raccomandazioni significative, ma alcuni sono ex politici, uomini d'affari e specialisti della comunicazione.

Infine, l'attività di lobbying richiede un'acutezza commerciale che si avvale di competenze quali il networking, la consulenza e le relazioni pubbliche. Mentre queste discipline possono essere considerate separatamente, il lobbying richiede lo studio di tutte insieme. L'obiettivo di questo libro è quello di eliminare il mistero e le iperboli del lobbismo e di spiegare gli aspetti commerciali, giuridici e di politica pubblica del settore.

Entro l'ultima pagina capirete e apprezzerete (1) la storia del lobbismo da Re Salomone ai giorni nostri; (2) il business del lobbismo; (3) le leggi, i regolamenti e l'etica che accompagnano il lobbismo; (4) l'arte e la scienza del lobbismo efficace; e (5) le differenze nel lobbismo a livello mondiale. Questo libro può essere utilizzato per un corso autonomo sul lobbying e l'advocacy o come testo integrativo per corsi su governo, politica, etica e regolamentazione.

È anche una guida utile per i cittadini che vogliono avere un impatto sulle politiche pubbliche. Mark Fagan è docente aggiunto di Politica pubblica presso la Harvard Kennedy School dell'Università di Harvard e socio fondatore della società di consulenza strategica Norbridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600422386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lobbying: Affari, legge e politica pubblica, perché e come 12.000 persone spendono oltre 3 miliardi...
Lobbying: Business, Law and Public Policy, Why and...
Lobbying: Affari, legge e politica pubblica, perché e come 12.000 persone spendono oltre 3 miliardi di dollari per influenzare il nostro governo - Lobbying: Business, Law and Public Policy, Why and How 12,000 People Spend $3+ Billion Impacting Our Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)