Lo zombie transatlantico: Schiavitù, ribellione e morte vivente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo zombie transatlantico: Schiavitù, ribellione e morte vivente (J. Lauro Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Transatlantic Zombie” offre uno sguardo approfondito sulla storia e sul significato culturale del mito dello zombie, tracciandone le origini da Haiti fino alla sua commercializzazione in America. L'autore sostiene che lo zombie rappresenta una narrazione complessa legata alla schiavitù, al colonialismo e all'appropriazione culturale.

Vantaggi:

Il libro offre un'argomentazione convincente sulla vera storia degli zombie, sfidando le nozioni prevalenti e fornendo una visione sfumata delle origini culturali del mito degli zombie. È ben studiato e presenta una narrazione stimolante sull'impatto della cultura del consumo sul fenomeno zombie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'approccio accademico e l'analisi storica potrebbero essere densi o meno coinvolgenti rispetto alla tipica narrativa sugli zombie. La forte attenzione al contesto storico potrebbe distogliere i lettori che cercano una storia horror più convenzionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Transatlantic Zombie: Slavery, Rebellion, and Living Death

Contenuto del libro:

Il nostro mostro più moderno e forse il più americano, lo zombie che oggi è così diffuso nella cultura popolare, affonda le sue radici nelle mitologie africane di cattura delle anime. The Transatlantic Zombie fornisce una storia dello zombie più completa di quanto sia mai stato raccontato, spiegando come la migrazione del mito nel Nuovo Mondo sia stata facilitata dalla tratta transatlantica degli schiavi, e rivela l'importanza del mondo reale della narrazione, ricordandoci il potere dei miti e della creazione di miti, e l'alta posta in gioco dell'appropriazione e dell'omaggio.

Partendo dal racconto di un probabile antenato dello zombie trovato nelle regioni Kongolese e Angolana dell'Africa del XVII secolo e finendo con la descrizione del modo in cui, nella cultura contemporanea, i nuovi media vengono utilizzati per facilitare gli eventi a tema zombie, Sarah Juliet Lauro traccia il significato culturale dello zombie attraverso la letteratura caraibica, il folklore haitiano e la letteratura americana, il cinema e le arti visive. Lo zombie è entrato nella coscienza degli Stati Uniti attraverso l'occupazione americana di Haiti, il luogo di una ribellione di schiavi del XVIII secolo che si è trasformata in una guerra per l'indipendenza, rendendo così la figura della morte vivente inseparabile dalle sue risonanze con la schiavitù e la ribellione.

Lauro getta un ponte tra la mitologia africana e la cultura mainstream degli Stati Uniti, articolando le complicazioni etiche dello zombie come conquista culturale che è stata ridisegnata per il cinema americano. Come mostra The Transatlantic Zombie, lo zombie non è solo uno spauracchio che rappresenta i mali della società moderna, ma un campo di battaglia su cui si è combattuta una guerra culturale tra l'impulso imperiale ad assorbire elementi esotici e minacciosi e la conservazione della cultura originaria afro-diasporica attraverso una strategia di lotta mitica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813568836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zombie transatlantico: Schiavitù, ribellione e morte vivente - The Transatlantic Zombie: Slavery,...
Il nostro mostro più moderno e forse il più...
Lo zombie transatlantico: Schiavitù, ribellione e morte vivente - The Transatlantic Zombie: Slavery, Rebellion, and Living Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)