Lo Zohar: Ricezione e impatto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo Zohar: Ricezione e impatto (Boaz Huss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Zohar: Reception and Impact

Contenuto del libro:

Finalista al National Jewish Book Awards per il Nahum N. Sarna Memorial Award for Scholarship, 2016.

Fin dalla sua prima apparizione, lo Zohar è stato uno dei libri più sacri, autorevoli e influenti della cultura ebraica. Molti studiosi si sono dedicati al suo contenuto mistico, al suo stile letterario e alla questione della sua paternità. Questo libro si concentra su questioni diverse: esamina i vari modi in cui lo Zohar è stato accolto dai suoi lettori e l'impatto che ha avuto sulla cultura ebraica, comprese le fluttuazioni del suo status e del suo valore e le varie pratiche culturali legate a questi cambiamenti. Questa storia dinamica e stratificata getta nuova luce su molti aspetti della storia culturale ebraica degli ultimi sette secoli.

Boaz Huss ha aperto un nuovo terreno con questo studio, che esamina la ricezione e la canonizzazione dello Zohar, così come la sua critica e il suo rifiuto, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Il suo assunto di base è che i diversi valori attribuiti allo Zohar non sono qualità intrinseche dei testi zoharici, ma rappresentano piuttosto il modo in cui è stato percepito dai suoi lettori in diversi contesti culturali. L'autore considera quindi non solo l'attribuzione di diverse qualità allo Zohar nel corso del tempo, ma anche le persone impegnate nell'attribuzione di tali qualità e le funzioni sociali e culturali associate alla loro creazione, ri-creazione e rifiuto.

Per ogni periodo storico, dall'inizio della ricerca sullo Zohar a oggi, Huss considera le condizioni sociali che hanno stimolato la venerazione dello Zohar e i fattori che hanno contribuito al suo rifiuto, oltre alle funzioni e alle conseguenze culturali di ogni approccio. Poiché le molteplici modalità di ricezione dello Zohar hanno avuto un'influenza decisiva sulla storia della cultura ebraica, questo approccio altamente innovativo e di ampio respiro allo studio dello Zohar avrà importanti ripercussioni su molte aree degli studi ebraici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802075847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zohar: Ricezione e impatto - Zohar: Reception and Impact
Finalista al National Jewish Book Awards per il Nahum N. Sarna Memorial Award for Scholarship,...
Zohar: Ricezione e impatto - Zohar: Reception and Impact
Lo Zohar: Ricezione e impatto - The Zohar: Reception and Impact
Finalista al National Jewish Book Awards per il Nahum N. Sarna Memorial Award for...
Lo Zohar: Ricezione e impatto - The Zohar: Reception and Impact

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)