Lo zen nella cultura giapponese: Un viaggio visivo attraverso l'arte, il design e la vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo zen nella cultura giapponese: Un viaggio visivo attraverso l'arte, il design e la vita (Gavin Blair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la profonda influenza del buddismo zen sulla cultura giapponese, con una miscela di contesto storico, saggi tematici e ricchi contenuti visivi, che lo rendono allo stesso tempo informativo ed esteticamente piacevole.

Vantaggi:

Il libro è ben progettato, con immagini di alta qualità che catturano l'influenza dello Zen su vari aspetti della cultura giapponese, come l'arte, l'architettura e la vita quotidiana. Si tratta di un libro da tavolino di grande impatto visivo, che fornisce al tempo stesso un contesto storico e culturale di grande spessore. Molti lettori hanno apprezzato la sua prosa accessibile, che rende le idee complesse coinvolgenti e digeribili.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro punta molto sulle immagini piuttosto che sul testo, il che potrebbe far desiderare ai lettori informazioni più dettagliate. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che alcune immagini fossero poco incisive o stereotipate e l'omissione di un capitolo sulla poesia zen ha deluso alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zen in Japanese Culture: A Visual Journey Through Art, Design, and Life

Contenuto del libro:

Nato dalla convergenza degli insegnamenti del Buddha con il Taoismo e la tradizione locale, lo Zen ha avuto un profondo impatto sull'arte e sulla cultura del Giappone. Come filosofia, lo Zen promuove il riconoscimento del vuoto e dell'impermanenza.

Come estetica, è caratterizzato da una semplicità sorprendente e da una riverenza per lo spazio. Si basa sul principio del wabi-sabi, l'armonia che si trova in tutte le cose transitorie e imperfette. Innumerevoli artisti, artigiani e designer giapponesi si sono impegnati nella tradizione Zen e il loro lavoro è il frutto della sua saggezza.

L'autore Gavin Blair ha trascorso quasi due decenni in Giappone come scrittore e giornalista. In queste pagine mostra come lo Zen abbia trovato espressione in tutti gli aspetti della cultura giapponese, che si tratti della cerimonia del tè, degli origami o dei bonsai.

Splendide fotografie a colori evidenziano la semplice bellezza dell'estetica zen, dalle tende noren appese che adornano ingressi e porte, all'intricato lavoro artigianale di un ombrello wagasa. Insieme, queste immagini parlano del potere silenzioso dello Zen.

Soprattutto, lo Zen è un invito a contemplare la mente, a coltivare l'armonia con la natura e l'agio attraverso la comprensione. Questo libro è destinato a tutti i lettori curiosi della cultura giapponese e della tradizione Zen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789213457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zen nella cultura giapponese: Un viaggio visivo attraverso l'arte, il design e la vita - Zen in...
Nato dalla convergenza degli insegnamenti del...
Lo zen nella cultura giapponese: Un viaggio visivo attraverso l'arte, il design e la vita - Zen in Japanese Culture: A Visual Journey Through Art, Design, and Life
Guida illustrata alla storia e alla cultura dei samurai: Dall'età di Musashi alla cultura pop...
La guida visiva definitiva alla storia e alla cultura...
Guida illustrata alla storia e alla cultura dei samurai: Dall'età di Musashi alla cultura pop contemporanea - An Illustrated Guide to Samurai History and Culture: From the Age of Musashi to Contemporary Pop Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)