Lo Zen del filo rosso: Umanamente invischiati nel vuoto

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lo Zen del filo rosso: Umanamente invischiati nel vuoto (Susan Murphy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua profonda esplorazione della condizione umana attraverso la lente della pratica Zen. Combina intuizioni profonde con un bel linguaggio, rendendolo una lettura riflessiva e piacevole. L'autore incoraggia ad abbracciare le complessità della vita, piuttosto che cercare il distacco, il che risuona con molti lettori.

Vantaggi:

Ispirazione e comprensione delle emozioni umane e della tradizione zen, un linguaggio scritto magnificamente, un'esperienza di lettura trasformativa, sostegno e guarigione nei momenti difficili, umorismo e intelligenza nell'affrontare argomenti seri.

Svantaggi:

La profondità del libro può richiedere una lettura lenta e riflessiva, che potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano letture più semplici o veloci.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Thread Zen: Humanly Entangled in Emptiness

Contenuto del libro:

L'amore, l'attaccamento, le passioni, il genere, la carnalità, la nascita, la corporeità, la mortalità, l'appartenenza, la sofferenza, la speranza, la disperazione, la personalità, l'immaginazione, la vitalità, la lotta per essere pienamente umani - come fanno queste cose a dimorare interamente nel vuoto, come facciamo a conciliare la loro vita vivida con il “nulla”?

Il filo rosso (o “vermiglio”) originariamente indicava il colore degli indumenti intimi di seta che le cortigiane erano obbligate a indossare. La maggior parte delle tradizioni spirituali fa del suo meglio per allontanarsi il più possibile da questo contatto diretto e intimo con l'essere umano corporeo appassionato, se non addirittura per dichiarare guerra aperta alla carne e al corpo femminile che più chiaramente porta la carne nel mondo. La spiritualità ha difficoltà ad affrontare il fatto che arriviamo qui coperti di sangue.

Ma il filo rosso non può mai essere tagliato. Perché no? Perché nessun santo perfettamente realizzato si sognerebbe mai di tagliarlo?

Lo Zen del Filo Rosso si propone di esplorare ogni angolo del magnifico koan dell'essere “ancora attaccati al filo rosso, o ‘linea di lacrime’. Si tratta di un'argomentazione contro la forma di “buddismo” incruenta e socialmente disimpegnata che si sta generalmente sviluppando in Occidente, che sfuma troppo facilmente nel più blando dei self-help.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lago di Candlewood - Candlewood Lake
All'inizio del secolo, la valle del Rocky River era una tranquilla e produttiva comunità agricola adagiata ai piedi delle Berkshire...
Il lago di Candlewood - Candlewood Lake
Lo Zen del filo rosso: Umanamente invischiati nel vuoto - Red Thread Zen: Humanly Entangled in...
L'amore, l'attaccamento, le passioni, il genere,...
Lo Zen del filo rosso: Umanamente invischiati nel vuoto - Red Thread Zen: Humanly Entangled in Emptiness
Il mondo rovesciato: Un viaggio politico e spirituale attraverso India, Tibet e Afghanistan -...
Era la primavera del 1959 e l'occupazione cinese...
Il mondo rovesciato: Un viaggio politico e spirituale attraverso India, Tibet e Afghanistan - Toppled World: A Political and Spiritual Trek through India, Tibet and Afghanistan
Curare la terra, riparare il mondo: Lo Zen e l'arte della crisi planetaria - Minding the Earth,...
Shunryu Suzuki Roshi fondò il Centro Zen di San...
Curare la terra, riparare il mondo: Lo Zen e l'arte della crisi planetaria - Minding the Earth, Mending the World: Zen and the Art of Planetary Crisis
Il difetto fatale - Fatal Flaw
E se la più grande conquista della medicina fosse anche la più letale - e la più redditizia?Nel XX secolo l'umanità ha scoperto nuovi e...
Il difetto fatale - Fatal Flaw
Un fuoco attraversa tutte le cose: Koan zen per affrontare la crisi climatica - A Fire Runs Through...
In un momento di emergenza climatica, i koan zen...
Un fuoco attraversa tutte le cose: Koan zen per affrontare la crisi climatica - A Fire Runs Through All Things: Zen Koans for Facing the Climate Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)