Lo Yin e lo Yang della narrazione di cortometraggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo Yin e lo Yang della narrazione di cortometraggi (Richard Raskin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo Yin e lo Yang della narrazione dei cortometraggi” del Dr. Raskin è apprezzato per le sue intuizioni concise sulla struttura dei cortometraggi e sugli aspetti narrativi unici che li differenziano dai lungometraggi. Tuttavia, alcuni critici ritengono che l'approccio dell'autore sia troppo teorico e che a volte perda di vista l'obiettivo.

Vantaggi:

Contenuto conciso e riflessivo che spiega efficacemente gli elementi unici dei cortometraggi
utilizza la filosofia yin/yang per chiarire i principi della narrazione
include esempi pratici
considerato una lettura essenziale per gli aspiranti registi.

Svantaggi:

Inizia con un'introduzione poco coinvolgente
alcune discussioni teoriche possono sembrare contorte o autocostruite
l'approccio dell'autore alla narrazione al di fuori dell'ideologia del conflitto può non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Yin and Yang of Short Film Storytelling

Contenuto del libro:

Nel primo libro che studia il cortometraggio utilizzando la complementarità yin yang, Raskin propone un nuovo paradigma, descrivendo le principali forme di yin e yang, ridefinite senza generi e liberate da pregiudizi patriarcali. Lo yin evoca proprietà come il trattenere e l'apertura all'interpretazione, mentre lo yang promuove la struttura, la causalità e il controllo. Dieci cortometraggi esemplari mostrano come il modello illumini la loro narrazione. Il libro è corredato da una ricca serie di illustrazioni e di immagini, molte delle quali a colori, e da link.

"Richard Raskin ha cambiato il mio modo di pensare ai cortometraggi vent'anni fa con il suo meraviglioso libro The Art of the Short Fiction Film. E ora riesce a farlo di nuovo! Lo Yin e lo Yang del cortometraggio offre un approccio totalmente nuovo all'analisi e alla realizzazione dei cortometraggi. Questo libro, scritto in modo eccellente, è affascinante da leggere e fornisce strumenti preziosi e un'enorme fonte di ispirazione a tutti gli amanti del cortometraggio, siano essi registi o ricercatori. Non perdetevi questa piccola grande perla! ".

- Saara Cantell, regista, sceneggiatrice, dottore in lettere (Finlandia)

"I cortometraggi sono il laboratorio del cinema. E nessuno è più a suo agio in questo laboratorio di Richard Raskin. Il suo libro offre un approccio completamente nuovo e fresco alla creazione di cortometraggi. Pensate in modo diverso! Leggetelo, studiate questi dieci casi di studio ed entrate in un modo completamente nuovo e originale di creare cortometraggi armati dei consigli del maestro del cortometraggio".

- Elliot Grove, fondatore del Raindance Film Festival e dei British Independent Film Awards.

"Richard Raskin è uno studioso e un regista di fama mondiale il cui lavoro è stato fondamentale per portare attenzione e rispetto ai cortometraggi. Il suo nuovo brillante libro promette di essere un'altra pietra di paragone che ispirerà gli appassionati di cortometraggi, gli studiosi e i registi. Con la sua splendida selezione di dieci film "caso di studio", fornisce un quadro originale e affascinante che trasmette la ricchezza e la profondità che si può portare all'apprezzamento - e alla realizzazione - dei cortometraggi".

- Cynthia Felando, redattrice di Short Film Studies e docente senior presso l'Università della California, Santa Barbara.

"Il libro di Raskin è una lettura obbligata per ogni amante del cinema o studioso di cinema e letteratura. In quest'opera meravigliosamente lucida e creativa, i concetti e le tesi centrali sono accuratamente spiegati, brillantemente applicati e resi davvero illuminanti. Raskin ha anche spogliato la distinzione yin-yang delle sue insidie sessiste in un modo che ne aumenta l'utilità e il fascino. Il libro è destinato a diventare un classico! ".

- Andrew Effrat, ex decano dell'istruzione dell'Università del Massachusetts, Amherst.

"È una lettura affascinante. Raskin ha preso la sua conoscenza enciclopedica dei cortometraggi e ha creato uno strumento, un sistema analitico, per aiutare ad illuminare ciò che rende un cortometraggio di successo. Mi piace che sia uno strumento che può essere applicato a quasi tutte le opere d'arte".

- David Greenspan, Palma d'oro per il miglior cortometraggio a Cannes nel 2001; ha diretto o montato numerosi episodi di Grey's Anatomy, Station 19, e altre serie televisive.

Richard Raskin ha tenuto corsi pratici sulla realizzazione di cortometraggi a generazioni di studenti universitari; ha fatto parte delle giurie di festival cinematografici internazionali nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale, in India e in Iran; ha fondato e per 10 anni è stato redattore di Short Film Studies, una rivista peer reviewed pubblicata da Intellect nel Regno Unito; ha tenuto corsi di perfezionamento sulla narrazione del cortometraggio presso scuole di cinema e festival; ha scritto due libri e molti articoli sul cortometraggio; ha organizzato simposi annuali sul cortometraggio; ha scritto la sceneggiatura di un cortometraggio pluripremiato; ha co-fondato una nuova formazione per cineasti di grande successo in Danimarca. Ha conseguito sia il dottorato americano che quello danese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610274616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Yin e lo Yang della narrazione di cortometraggi - The Yin and Yang of Short Film...
Nel primo libro che studia il cortometraggio utilizzando la...
Lo Yin e lo Yang della narrazione di cortometraggi - The Yin and Yang of Short Film Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)