Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Yemen and the World: Beyond Insecurity
Vincitore del Prix Eugne Colas dell'Acad(c)mie francese. Lo Yemen contemporaneo ha un problema di immagine.
Da tempo affascina viaggiatori e artisti, e per molti incarna l'autenticità araba e musulmana e si trova in un importante crocevia geostrategico e commerciale. Eppure, stranamente, la percezione globale dello Yemen è quella di un'entità in qualche modo marginale e passiva, ma anche pericolosa e problematica. L'offensiva saudita lanciata nel 2015 ha fatto dello Yemen una vittima delle lotte di potere regionali, mentre la "guerra al terrore" globale lo ha etichettato come una minaccia alla sicurezza internazionale.
Questa percezione ha avuto effetti disastrosi senza generare un reale interesse per il Paese o la sua popolazione. Al contrario, le complesse dinamiche politiche dello Yemen sono state ampiamente ignorate dagli osservatori internazionali, con il risultato di politiche internazionali problematiche, se non addirittura controproducenti.
Yemen e il mondo offre una correzione a queste idee sbagliate e omissioni, mettendo da parte la natura dell'interesse del mondo per lo Yemen per concentrarsi sul ruolo dello Yemen sulla scena globale. Laurent Bonnefoy utilizza sei aree del moderno scambio internazionale - globalizzazione, diplomazia, commercio, migrazione, cultura e islamismo militante - per riportare lo Yemen al suo posto nel cuore degli affari contemporanei.
Capire lo Yemen, sostiene, significa capire il Medio Oriente nel suo complesso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)