Lo Yemen

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo Yemen (Tim Mackintosh-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yemen: Travels in Dictionary Land” di Tim Mackintosh-Smith è un mix di scrittura di viaggio e narrazione storica, che offre un'esplorazione profonda e personale dello Yemen. Lodato per la sua prosa eloquente e per l'autentico approfondimento della cultura del Paese, è anche oggetto di critiche per la sua occasionale mancanza di chiarezza e per la copertura di varie regioni.

Vantaggi:

Una scrittura eloquente e rispettosa che offre una visione autentica della cultura e della gente dello Yemen.
La profonda conoscenza e l'amore dell'autore per lo Yemen sono evidenti e rendono il libro piacevole sia per i viaggiatori che per coloro che non hanno intenzione di visitarlo.
Ricco contesto storico combinato con aneddoti di viaggio.
Illustrazioni eccellenti e prosa coinvolgente che cattura l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa l'organizzazione dei contenuti e a volte hanno dovuto rileggere le sezioni per chiarire la cronologia.
La copertura di alcune aree, in particolare i deserti e le regioni costiere, è limitata poiché l'autore preferisce le zone montuose.
La qualità delle illustrazioni è stata criticata.
Alcuni ritengono che la retorica anti-britannica dell'autore sminuisca la narrazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yemen

Contenuto del libro:

La nostra idea della Penisola Arabica è stata dirottata: dalle immagini del deserto, dal petrolio, dalla Guerra del Golfo. Ma c'è un'altra Arabia.

Per i geografi classici lo Yemen era una terra favolosa dove serpenti volanti custodivano boschetti di incenso sacro. I visitatori arabi medievali raccontavano di isole che scomparivano e di montagne mestruate. Vita Sackville-West trovava Aden “proprio l'angolo più ripugnante del mondo”. Probabilmente il Paese più affascinante ma meno conosciuto del mondo arabo, lo Yemen è in grado di attirare commenti che vanno dalla superficialità alla fantasia più sfrenata.

In Yemen: Travels in Dictionary Land, Tim Mackintosh-Smith scrive con un'intimità e una profondità di conoscenze acquisite in oltre vent'anni di permanenza tra gli yemeniti. È un compagno di viaggio della migliore specie: erudito, spiritoso ed eccentrico. Attraversando montagne, deserto, oceano e tre millenni di storia, ritrae cacciatori di irace e capitani di dhow, un regicida senza naso e un tiranno armato di spada con la passione per l'insalata russa Heinz. Ma anche gli yemeniti comuni sono straordinari: il loro albero genealogico risale a Noè ed è radicato in una terra che, nelle parole di un poeta contemporaneo, è diventata il dizionario del suo popolo. Ogni pagina di questo libro è costellata - come la terra che descrive - di meraviglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719597404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi di Ibn Battutah - The Travels of Ibn Battutah
Pensata per gli amanti dei libri, la Macmillan Collector's Library è una serie di edizioni...
I viaggi di Ibn Battutah - The Travels of Ibn Battutah
Lo Yemen - Yemen
La nostra idea della Penisola Arabica è stata dirottata: dalle immagini del deserto, dal petrolio, dalla Guerra del Golfo. Ma c'è un'altra Arabia.Per i...
Lo Yemen - Yemen
Approdi - Ai confini dell'Islam da Zanzibar all'Alhambra - Landfalls - On the Edge of Islam from...
Dopo “Viaggi con un mandarino” (un libro notevole...
Approdi - Ai confini dell'Islam da Zanzibar all'Alhambra - Landfalls - On the Edge of Islam from Zanzibar to the Alhambra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)