Lo yankee: La vera storia di un ex marine americano nell'esercito repubblicano irlandese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo yankee: La vera storia di un ex marine americano nell'esercito repubblicano irlandese (John Crawley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente sulla Resistenza irlandese attraverso gli occhi di un ex marine americano coinvolto nell'IRA. I lettori apprezzano la narrazione ben scritta, gli approfondimenti storici e le esperienze personali condivise, anche se alcuni esprimono scetticismo riguardo all'affidabilità del racconto e delle opinioni politiche dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e accattivante, prospettiva unica sulla Resistenza irlandese, contesto storico informativo, storie personali coinvolgenti e un forte senso di impegno per la causa.

Svantaggi:

Scetticismo sull'autenticità delle esperienze dell'autore, opinioni politiche controverse che potrebbero non trovare riscontro in tutti i lettori e problemi con la narrazione della versione audio.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Yank: The True Story of a Former US Marine in the Irish Republican Army

Contenuto del libro:

1975: Un giovane irlandese-americano si arruola in un'unità d'élite dei Marines degli Stati Uniti per ricevere il più intenso addestramento militare possibile - poi si unisce all'Esercito Repubblicano Irlandese, durante i giorni di alcuni dei più sanguinosi combattimenti mai avvenuti nel conflitto irlandese-britannico....

I "Troubles" irlandesi erano al culmine degli omicidi quando John Crawley si arruolò volontario nell'IRA. Il Venerdì di sangue, la Domenica di sangue, il bombardamento del Parlamento britannico e altri incidenti mortali erano avvenuti di recente o stavano per avvenire... I soldati britannici, i militanti repubblicani (che volevano l'uscita del Regno Unito dall'Irlanda del Nord) e la polizia e i militanti unionisti (che volevano rimanere nel Regno Unito) si scontrarono in scontri a fuoco e autobombe in tutta l'Irlanda del Nord. Il bilancio delle vittime fu di oltre 1.000 morti.

L'IRA si divise su come reagire, tra la vecchia IRA e la nuova Provisional IRA - i Provos, per lo più giovani appassionati che non esitavano a ricorrere alla violenza.

In un racconto potente, brutalmente onesto e senza peli sulla lingua, John Crawley descrive prima le sfide estenuanti del suo addestramento nel Corpo dei Marines e poi come ha messo a frutto le sue abilità nelle munizioni e nelle demolizioni guadagnate con fatica in Irlanda, al servizio dei Provos. È una storia che lo vedrà girare armato con il noto mafioso americano - e finanziatore segreto dell'IRA - Whitey Bulger; correre, di notte, da un rifugio all'altro nella campagna irlandese, un passo avanti alle truppe britanniche; essere catturato, imprigionato e partecipare a un tentativo di evasione di massa; respingere un'offerta di reclutamento da parte della CIA; ed essere una delle menti dietro una campagna per mettere fuori uso il sistema elettrico di Londra.

Lungo il percorso, Crawley è estremamente sincero sulle persone memorabili con cui ha lavorato, compresi i ritratti dietro le quinte del venerato leader dell'IRA Martin McGuinness, dello psicopatico Whitey Bulger e di altri membri della rete di supporto dell'IRA di Boston. Ci sono ritratti vividi di colleghi e nemici, e Crawley non lesina commenti sulla leadership dell'IRA e sulle sue tattiche, sia militari che politiche.

In tutto questo emerge la voce ferma di un uomo in missione, che racconta in modo suggestivo, dettagliato e appassionato dove la missione lo ha condotto e perché - e perché, ancora oggi, è pronto a servire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo yankee: La vera storia di un ex marine americano nell'esercito repubblicano irlandese - The Yank:...
1975: Un giovane irlandese-americano si arruola...
Lo yankee: La vera storia di un ex marine americano nell'esercito repubblicano irlandese - The Yank: The True Story of a Former US Marine in the Irish Republican Army
Poeti e vecchi: una raccolta di poesie - Of Poets and Old Men: a collection of poetry
La poesia è molto simile a una fotografia. Cattura per l'eternità un...
Poeti e vecchi: una raccolta di poesie - Of Poets and Old Men: a collection of poetry
Un elefante di troppo - One Elephant Too Many
One Elephant Too Many è la storia di una giovane donna di colore, appena uscita dalla facoltà di legge dell'Università di New York e...
Un elefante di troppo - One Elephant Too Many
L'effetto a catena - The Ripple Effect
L'effetto a catena: è il 13 novembre e Lincoln, Texas, non sarà più la stessa. Poco prima di mezzogiorno, una cinquantina di persone,...
L'effetto a catena - The Ripple Effect
Il gioco è stato bello per me - The Game Was Good to Me
Informazioni sull'autore Crawley ha assistito a molti degli eventi sportivi speciali fondamentali che hanno...
Il gioco è stato bello per me - The Game Was Good to Me
L'uomo sulla collina erbosa - The Man On The Grassy Knoll
Per decenni è esistito un mito sul secondo tiratore a Dallas il 22 novembre 1963. È noto come l'uomo sulla...
L'uomo sulla collina erbosa - The Man On The Grassy Knoll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)