The Yalaku: History and Warfare in the Middle Sepik
Questa etnografia innovativa e splendidamente illustrata degli Yalaku di lingua Kaunga fornisce la prima storia dettagliata di uno dei 200 gruppi linguistici della regione del fiume Sepik in Papua Nuova Guinea. La storia di questa società, registrata da Ross Bowden su loro richiesta, è raccontata dalla gente stessa e contiene di gran lunga il resoconto più completo della guerra tradizionale in questa regione.
La storia inizia intorno al 1800, il limite della memoria culturale degli Yalaku. Descrive i momenti salienti che hanno scatenato le lotte tribali (dal furto di un cane da caccia alle accuse di stregoneria), il pensiero strategico dei guerrieri, l'uso delle alleanze, la costruzione di difese strutturali e persino i colpi veri e propri delle battaglie più importanti. Sono incluse canzoni che raccontano i rovesci di fortuna che un guerriero può sperimentare e i lamenti delle donne per i loro cari, trasmettendo le prospettive sia delle parti in guerra sia delle comunità attaccate. Questa avvincente narrazione, eseguita in una casa maschile con la presenza di uomini e donne, è al tempo stesso un'impresa di memoria e un'impresa comunitaria.
Le abili analisi etnografiche di Bowden sulla struttura sociale e sui miti degli Yalaku forniscono il contesto essenziale per comprendere questa società un tempo in guerra con i vicini, avversari che si conoscevano per nome, parlavano la lingua dell'altro, si scambiavano matrimoni e, in tempo di pace, partecipavano insieme a rituali in cui veniva cantata la loro storia comune.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)