Lo Utah e la guerra civile americana: la documentazione scritta

Lo Utah e la guerra civile americana: la documentazione scritta (L. Alford Kenneth)

Titolo originale:

Utah and the American Civil War: The Written Record

Contenuto del libro:

Quando Fort Sumter fu attaccato nell'aprile del 1861, centinaia di soldati erano di stanza a Camp Floyd dell'esercito americano, a quaranta miglia a sud-ovest di Salt Lake City. Il campo, fondato nel giugno 1858, era la più grande postazione militare della nazione. Utah e la guerra civile americana presenta una grande quantità di fonti primarie relative alla partecipazione del territorio alla guerra civile, materiale che finora è stato per lo più disperso, incompleto o difficile da reperire. Organizzato e annotato per un facile utilizzo, questo ricco mix di ordini militari, dispacci, lettere, circolari, resoconti di battaglie e schermaglie, messaggi telegrafici, liste di comando e altra corrispondenza mostra come l'esperienza bellica dello Utah sia stata plasmata da una particolare miscela di geografia, religione e politica.

Il curatore Kenneth L. Alford apre la raccolta con un riassunto anno per anno degli eventi importanti nel Territorio dello Utah durante la guerra, con particolare attenzione al richiamo dell'esercito dallo Utah nel 1861, ai 107 giorni di servizio militare della Compagnia di Cavalleria dello Utah di Lot Smith, al ritorno dell'esercito dell'Unione nel 1862 e alle relazioni tra militari e mormoni. I lettori troveranno resoconti di un tentativo del 1861 di sottoporre alla corte marziale un comandante nato in Virginia per tradimento, resoconti di battaglia del massacro di Bear River del gennaio 1863, documenti dell'alto comando dell'esercito che autorizzano il governatore James Doty ad arruolare altre truppe dello Utah nell'ottobre 1864 e prove dei pregiudizi personali del colonnello Patrick Edward Connor nei confronti dei nativi americani e dei mormoni. Un glossario di frasi, termini militari e abbreviazioni del XIX secolo, insieme a una cronologia dettagliata degli eventi storici chiave, colloca i documenti nel contesto storico.

Raccolti e pubblicati insieme per la prima volta, questi documenti documentano il ruolo unico svolto dallo Utah nella Guerra Civile e rivelano l'influenza della guerra, sia sottile che palese, sul nascente Stato dello Utah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:864

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Utah e la guerra civile americana: la documentazione scritta - Utah and the American Civil War:...
Quando Fort Sumter fu attaccato nell'aprile del...
Lo Utah e la guerra civile americana: la documentazione scritta - Utah and the American Civil War: The Written Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)