Lo sviluppo delle società domestiche neolitiche nelle Orcadi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo sviluppo delle società domestiche neolitiche nelle Orcadi (Colin Richards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo e la presentazione ben dettagliata, con numerose foto a colori. È adatto soprattutto agli specialisti, ma è apprezzato anche dai lettori generici. Tuttavia, i potenziali acquirenti hanno espresso la loro frustrazione per il materiale di esempio scadente che non riflette lo stile di scrittura o l'argomento reale.

Vantaggi:

Molto informativo, rilegato, dettagliato con numerose foto a colori, in ottime condizioni all'arrivo, vale la pena di acquistarlo, ottima aggiunta alle collezioni di riferimento.

Svantaggi:

Il materiale di esempio è scadente e non fornisce indicazioni sullo stile di scrittura dell'autore o sul contenuto del libro, lasciando i potenziali lettori incerti sul suo fascino.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Development of Neolithic House Societies in Orkney

Contenuto del libro:

Considerando che le Orcadi sono un gruppo di isole relativamente piccole situate al largo della costa nord-orientale della Scozia continentale, la loro ricchezza archeologica neolitica è davvero straordinaria. Un assortimento di case, cairn a camera, cerchi di pietre, pietre erette e tombe di passaggio fornisce una gamma insolitamente completa di contesti archeologici e architettonici. Tuttavia, all'inizio degli anni Novanta, c'era un notevole squilibrio tra le testimonianze del IV e del III millennio a.C., con strutture abitative e "villaggi" ben rappresentati nel secondo caso, ma in minima parte nel primo. Come altrove nelle isole britanniche, la visibilità archeologica del IV millennio a.C. nelle Orcadi tende a essere dominata dalla presenza monumentale di cairn o tombe a camera.

Negli anni Settanta Claude L vi-Strauss concepì una forma di organizzazione sociale basata sulla "casa" - soci t s maisons - per fornire una classificazione ai gruppi sociali che sembravano non conformarsi alle strutture antropologiche di parentela stabilite. In questo approccio, il punto di riferimento è la "casa", intesa come risorsa concettuale che è la conseguenza di una strategia di costruzione e legittimazione delle identità in condizioni sociali in continuo mutamento.

Attingendo ai risultati di un ampio programma di ricerca sul campo nella baia di Firth, nelle Orcadi continentali, il testo esplora l'idea che l'aspetto fisico della casa sia una potente risorsa per materializzare i principi dicotomici di alleanza e di discendenza evidenti nelle testimonianze archeologiche del primo e del secondo Neolitico delle Orcadi. L'articolo sostiene che alcune delle intuizioni di L vi-Strauss nella sua formulazione di base delle maisons sociali sono estremamente rilevanti per interpretare l'evidenza archeologica e fornire i parametri per una narrazione "sociale" dei cambiamenti materiali avvenuti nelle Orcadi tra il IV e il II millennio a.C..

Gli importanti scavi intrapresi durante il Cuween-Wideford Landscape Project hanno fornito una profondità e una varietà senza precedenti di testimonianze dell'occupazione neolitica, colmando il divario tra architettura e forma domestica e cerimoniale, esplorando la transizione dal legno alla pietra e le relazioni tra vivi e morti e il ruolo della cultura materiale. I risultati sono qui descritti e discussi in dettaglio, consentendo di tracciare lo sviluppo e la frammentazione delle maisons sociali in un periodo di 1500 anni della preistoria delle Isole del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911188872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sviluppo delle società domestiche neolitiche nelle Orcadi - The Development of Neolithic House...
Considerando che le Orcadi sono un gruppo di isole...
Lo sviluppo delle società domestiche neolitiche nelle Orcadi - The Development of Neolithic House Societies in Orkney
Tenuta dei libri e della contabilità per le piccole e medie imprese - Keeping Books And Accounts For...
L'opera di riferimento concisa per tutte le...
Tenuta dei libri e della contabilità per le piccole e medie imprese - Keeping Books And Accounts For Small To Medium Size Business
Fiscalità per le piccole e medie imprese - Edizione riveduta 2019/2020 - Tax For Small To Medium...
Senza dubbio, uno dei maggiori grattacapi per...
Fiscalità per le piccole e medie imprese - Edizione riveduta 2019/2020 - Tax For Small To Medium Size Business - Revisted Edition 2019/2020
Guida semplice alla contabilità aziendale per aziende di ogni tipo - Edizione riveduta 2022 -...
La contabilità aziendale può essere complessa...
Guida semplice alla contabilità aziendale per aziende di ogni tipo - Edizione riveduta 2022 - Straightforward Guide To Business Accounting For Businesses Of All Types - Revised Edition 2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)