Lo sviluppo della tecnologia di propulsione per i veicoli spaziali statunitensi, 1926-1991

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo sviluppo della tecnologia di propulsione per i veicoli spaziali statunitensi, 1926-1991 (D. Hunley J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia completa e ben strutturata della tecnologia missilistica negli Stati Uniti, che colma una significativa lacuna nella letteratura esistente. Traccia efficacemente lo sviluppo delle principali tecnologie missilistiche ed esplora il processo di innovazione che ne è alla base, fornendo preziose indicazioni sulle sfide ingegneristiche da affrontare nella missilistica.

Vantaggi:

Copertura approfondita della storia della tecnologia missilistica, narrazione coesa, analisi dettagliata dello sviluppo tecnologico, esplorazione dei processi di innovazione, stile di scrittura scorrevole e coinvolgente.

Svantaggi:

Sono state rilevate poche critiche; tuttavia, alcuni recensori potrebbero ritenere che manchi un'ampia attenzione ai contributi tedeschi, data la loro importanza storica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Development of Propulsion Technology for U.S. Space-Launch Vehicles, 1926-1991

Contenuto del libro:

In questo studio definitivo, J. D.

Hunley ripercorre lo sviluppo del programma dai primi razzi di Goddard (e dal missile tedesco V-2) fino al Titan IVA e allo Space Shuttle, con particolare attenzione ai veicoli di lancio spaziali. Poiché questi razzi spesso si sono evoluti dai primi missili, l'autore dedica una notevole attenzione alla tecnologia missilistica, non come fine a se stessa, ma come contributo alla tecnologia dei veicoli di lancio. Concentrandosi in particolare sulla cultura ingegneristica del programma, Hunley comunica questo lato molto umano dello sviluppo tecnologico attraverso aneddoti, schizzi di personaggi e studi di casi di problemi affrontati dagli ingegneri missilistici.

Egli mostra come questo approccio altamente adattivo abbia permesso l'evoluzione di una tecnologia enormemente complicata, impressionante, ma decisamente non una scienza missilistica. Unica nel suo genere per la copertura in un unico volume dell'evoluzione della tecnologia dei veicoli di lancio dal 1926 al 1991, quest'opera meticolosamente studiata informerà gli studiosi e gli ingegneri interessati alla storia della tecnologia e dell'innovazione, così come coloro che si specializzano nella storia del volo spaziale. La carriera di J.

D. HUNLEY come storico si è concentrata sulla storia della tecnologia aerospaziale. È stato nominato Ramsey Fellow del National Air and Space Museum per il 2001-2002 dopo aver lavorato in programmi di storia sia per la NASA che per l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università della Virginia. Ora è semipensionato e continua a scrivere sulla storia del programma spaziale americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603449878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sviluppo della tecnologia di propulsione per i veicoli spaziali statunitensi, 1926-1991 - The...
In questo studio definitivo, J. D. Hunley...
Lo sviluppo della tecnologia di propulsione per i veicoli spaziali statunitensi, 1926-1991 - The Development of Propulsion Technology for U.S. Space-Launch Vehicles, 1926-1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)