Lo sviluppo del gioco nei bambini con disabilità

Lo sviluppo del gioco nei bambini con disabilità (Serenella Besio)

Titolo originale:

Play development in children with disabilties

Contenuto del libro:

Questo libro è il risultato del primo biennio di lavoro del Gruppo di lavoro 1 della rete "LUDI - Play for children with disabilities". LUDI è un'azione (2014-2018) finanziata da COST; si tratta di una rete multidisciplinare di oltre 30 Paesi e di quasi 100 ricercatori e operatori del settore umanistico e tecnologico per studiare il tema del gioco per i bambini con disabilità nel quadro della Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (OMS, 2001). L'obiettivo principale di questo libro è portare il contributo della LUDI all'importante tema del gioco nei bambini con disabilità, perché oggi manca ancora un consenso internazionale sulla definizione di gioco e disabilità. Il processo di garanzia dell'equità nell'esercizio del diritto al gioco per i bambini con disabilità richiede tre azioni: affrontare questo tema attraverso un "linguaggio comune", almeno in tutta Europa; porre il gioco al centro della ricerca e dell'intervento multidisciplinare sui bambini con disabilità; conferire a questo tema lo status di tema scientifico e sociale di piena visibilità e riconosciuta autorevolezza.

I bambini con disabilità incontrano diverse limitazioni nel gioco, dovute a varie ragioni: menomazioni; spazi di gioco, giocattoli e altri strumenti ludici non accessibili e utilizzabili; ambienti e contesti non accessibili né inclusivi; mancanza di consapevolezza e intenzionalità educativa; mancanza di specifiche competenze psicopedagogiche e riabilitative; mancanza di metodologie di intervento efficaci. Inoltre, la vita dei bambini disabili è dominata da pratiche mediche e riabilitative in cui il gioco è sempre un'attività finalizzata a raggiungere un obiettivo o a provocare un miglioramento; il gioco fine a se stesso è considerato una perdita di tempo. Il concetto di gioco per il gusto di giocare si riferisce fortemente alla distinzione tra attività ludiche e attività simili al gioco. Le attività ludiche sono avviate e svolte dal giocatore (da solo, con i coetanei, con gli adulti, ecc.) per il solo scopo del gioco stesso (divertimento e gioia, interesse e sfida, amore per la gara e competizione, ilinx e vertigine, ecc. ). Esse hanno ovviamente delle conseguenze sulla crescita e sullo sviluppo, ma non sono perseguite intenzionalmente. Le attività ludiche sono avviate e condotte da un adulto (con uno o più bambini), in contesti educativi, clinici, sociali; sono giocose e piacevoli, ma il loro obiettivo principale è diverso dal gioco: ad es.

ad esempio, l'apprendimento cognitivo, l'apprendimento sociale, la riabilitazione funzionale, l'osservazione e la valutazione del bambino, il supporto psicologico, la psicoterapia, ecc. Questo libro, quindi, contribuisce a una chiara distinzione tra gioco e attività ludiche che, si spera, porterà a nuovi sviluppi negli studi sul gioco.

ABSTRACTING & INDEXING

Play development in children with disabilties è coperto dai seguenti servizi:

Baidu Scholar.

Bayerische Staatsbibliothek.

BDS.

BoD.

Bowker Book Data.

Studioso CNKI (Infrastruttura nazionale cinese della conoscenza).

Dimensioni.

DOAB (Directory of Open Access Books)

EBSCO.

Elsevier - Scopus Books.

ExLibris.

Google Books.

Google Scholar.

Naviga.

ReadCube.

Semantic Scholar.

TDOne (TDNet)

WorldCat (OCLC)

X-MOL.

Inoltre, il volume degli atti è registrato e indicizzato nel database Crossref e accessibile su Amazon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110522112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sviluppo del gioco nei bambini con disabilità - Play development in children with...
Questo libro è il risultato del primo biennio di...
Lo sviluppo del gioco nei bambini con disabilità - Play development in children with disabilties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)