The Development of the Concept of Smell in American English: A Usage-Based View of Near-Synonymy
Negli ultimi decenni si è assistito a un rinnovato interesse per la quasi-sinonimia. In particolare, i recenti approcci basati su corpora distributivi utilizzati per l'analisi semantica hanno permesso di scoprire sottili distinzioni di significato tra i quasi-sinonimi.
Tuttavia, la maggior parte degli studi si è occupata della struttura semantica di insiemi di quasi-sinonimi da una prospettiva sincronica, mentre la loro evoluzione diacronica è stata generalmente trascurata. In questo contesto, l'obiettivo di questo libro è esaminare cinque quasi-sinonimi aggettivali nella storia dell'inglese americano, appartenenti al dominio semantico poco studiato di SMELL: fragrant, perfumed, scented, sweet-scented e sweet-smelling. La loro distribuzione viene analizzata in un'ampia gamma di contesti, compresi quelli semantici, morfosintattici e stilistici, poiché modelli distributivi di questo tipo servono come proxy per la (dis)somiglianza semantica.
I dati sono sottoposti a varie tecniche statistiche univariate e multivariate, che permettono di scoprire le (dis)somiglianze a grana fine tra i quasi-sinonimi, nonché i possibili cambiamenti nelle loro strutture prototipiche. Il libro getta una luce preziosa sullo sviluppo diacronico dei quasi-sinonimi lessicali, una dimensione che finora è stata relativamente trascurata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)